Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vernaccia di San Gimignano 'Campo della Pieve' Colombaio di Santa Chiara 2022
Il Colombaio di Santa Chiara

Vernaccia di San Gimignano 'Campo della Pieve' Colombaio di Santa Chiara 2022

La Vernaccia di San Gimignano "Campo della Pieve" è un vino bianco toscano di buona intensità aromatica, maturato per 12 mesi sulle fecce fini in acciaio. Ha profumi di frutta, agrumi, fiori, mandorla e vaniglia e un gusto morbido e sapido, fresco e persistente. Vino Biologico

33,50 
Premi e riconoscimenti
88 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Vernaccia di San Gimignano DOCG

Vitigni

Vernaccia di San Gimignano 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a spalliera a 350-390 metri di altitudine. Coltivazione biologica

Vinificazione

Breve macerazione pellicolare e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO 'CAMPO DELLA PIEVE' COLOMBAIO DI SANTA CHIARA 2022

La Vernaccia di San Gimignano “Campo della Pieve” di Colombaio di Santa Chiara è un vino toscano aromatico che si distingue per il portamento elegante e rigoroso. Si tratta di una bottiglia schietta e genuina, nata alla luce di principi che mirano a una produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente, che non fa fatica a farsi apprezzare da coloro che amano i vini limpidi e definiti. Profumi e sapori si sviluppano infatti con puntualità, trasformando in potenza espressiva l’immenso potenziale dell’uva Vernaccia.

Il “Campo della Pieve” Colombaio di Santa Chiara è una Vernaccia di San Gimignano che nasce da viti cresciute con il sistema della spalliera in parcelle situate a circa 350-390 metri sul livello del mare. Tra i filari le pratiche di lavoro vengono certificate come biologiche. Il mosto effettua una breve macerazione pellicolare, per poi fermentare spontaneamente in contenitori d’acciaio dove la temperatura viene tenuta sotto controllo. La fase finale di affinamento ha una durata di 12 mesi ed è svolta in acciaio sulle fecce fini, con bâtonnage periodici. Al termine della maturazione il “Campo della Pieve” viene imbottigliato e immesso in commercio.

La Vernaccia “Campo della Pieve” Colombaio di Santa Chiara si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, particolarmente brillante. I profumi che avvolgono il naso richiamano sensazioni fruttate concentrate, arricchite poi da rimandi floreali e cenni di spezie dolci. All’assaggio è di corpo medio, lineare ed equilibrata, con un sorso rinfrescante e sapido che si dimostra nitido al gusto. Una bottiglia dall’impatto notevole, che ha dimostrato di saper mettere d’accordo la principale critica di settore su punteggi ben oltre la media. Provatela con un fritto di pesce e ne rimarrete estasiati.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Fruttato e intenso, di agrumi, fiori, mandorla fresca e vaniglia

Gusto

Fresco, morbido, piacevolmente sapido, di buon corpo e persistenza