Vin Doux Naturel Maury Christophe Marin 2017 - 50cl
Christophe Marin

Vin Doux Naturel Maury Christophe Marin 2017 - 50cl

Il Vin Doux Naturel Maury Christophe Marin è un vino dolce tipico del Languedoc-Roussillon, prodotto bloccando la fermentazione del mosto con l'aggiunta di alcol, a cui segue un lungo affinamento in legno. Il risultato è un vino dolce caldo e avvolgente, dal profilo organolettico intenso e aromatico. Al naso spiccano note di cacao, caffè e frutta secca, mentre al palato regala un sorso pieno e ricco, molto persistente al palato. Da provare in abbinamento a un tagliere di formaggi stagionati e erborinati francesi!

32,80 

Caratteristiche

Denominazione

Maury AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIN DOUX NATUREL MAURY CHRISTOPHE MARIN 2017 - 50CL

Il Vin Doux Naturel Maury del vigneron francese Christophe Marin è un vino rosso fortificato dal calore fasciante che esprime la mediterraneità della regione vinicola di Rossiglione. I Vin Doux Naturel, spesso abbreviati con la sigla VDN, sono vini liquorosi tipici della Languedoc-Roussillon che vengono ottenuti dall’aggiunta alcool di vino neutro al mosto in fermentazione. Tale aggiunta inibisce l’attività dei lieviti bloccando la fermentazione e lasciando quindi un residuo zuccherino più o meno rilevante a seconda del momento in cui avviene l’addizione. A Banyuls e Maury la fortificazione avviene durante la macerazione sulle bucce, prima quindi della svinatura. Questa pratica prende il nome di “mutage sur marc” e consente di ottenere espressioni molto tanniche e intensamente colorate.

Christophe Marin Vin Doux Naturel Maury viene prodotto con sole uve Grenache Noir cresciute nel clima mediterraneo di Maury e raccolte a maturazione avanzata. Durante la fermentazione alcolica e mentre il mosto è ancora in macerazione sulle bucce si procede con la fortificazione tramite l’aggiunta di alcool di vino neutro. La macerazione si protrae complessivamente per 10 giorni e la massa viene quindi sottoposta a pressatura e trasferita in botti di rovere per il lungo invecchiamento di 5 anni.

All’esame visivo la Grenache Vin Doux Naturel Maury di Christophe Marin mostra una tonalità ambrato scuro e consistente. La gamma olfattiva si distende su intensi e profondi aromi di caffè, cacao, prugna e frutta secca, arricchiti da spunti di caramello e liquirizia. Complesso e avvolgente al palato, dove la dolcezza risulta ben bilanciata dalla piacevole freschezza e i tannini morbidi. La prolungata chiusura richiama sensazioni sapide e note tostate coerenti con l’olfatto.

Temperatura
10-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere adesso, dotato di grande longevità
Bicchiere
Calice piccolo
Ideale per vini dolci e passiti, che non hanno bisogno di un'eccessiva ossigenazione per dischiudere i loro intensi profumi. La dimensione ridotta suggerisce il servizio di una quantità minore, com'è in genere abitudine per questi vini

Christophe Marin

Anno fondazione2019
Ettari vitati11
IndirizzoDomaine Christophe Marin, 13 Rte de Cucugnan - 66460 Maury (FR)

Perfetto da bere con

alt text

Dolci al cucchiaio

alt text

Cioccolato fondente

alt text

Formaggi erborinati

alt text

Pasticceria secca o con la crema

alt text

Formaggi stagionati