Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vin Jaune Anne et Jean Francois Ganevat 2015 - 62cl
Jean Francois Ganevat

Vin Jaune Anne et Jean Francois Ganevat 2015 - 62cl

Il Vin Jaune di Anne et Jean Francois Ganevat è un vino bianco, icona indiscussa della regione dello Jura per la sua complessità e la sua ricchezza. Realizzato con uve Savagnin in purezza, questo capolavoro enologico viene affinato per ben 84 mesi in botti di legno scolme, conferendo delle note tipicamente ossidative al vino. Frutta secca, miele d'acacia, cannella, tabacco e mela cotogna si palesano poi all'assaggio, rendolo perfetto da degustare con formaggi erborinati e dal sapore deciso!

Non disponibile

225,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Savagnin 100%

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 62 cl

Vigneti

Viti vecchie su terreni di marne bianche e grigie

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in botti di legno

Affinamento

84 mesi in botti di legno scolme e sotto velo

Filosofia produttiva

Stile Ossidativo, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL VIN JAUNE ANNE ET JEAN FRANCOIS GANEVAT 2015 - 62CL

Il Vin Jaune Anne et Jean-François Ganevat rappresenta un’espressione classica e pregiata di uno dei vini più tradizionali dello Jura, interpretato con tutta la precisione e la maestria di una cantina che sta scrivendo la storia dei vini artigianali della regione. Data la produzione limitata e la domanda sempre più crescente, le etichette del Domaine Anne et Jean-François Ganevat sono divenute una vera e propria rarità, a testimonianza dell’incredibile successo dei Ganevat, famiglia con alle spalle secoli e secoli di tradizione viticola.

Anne et Jean-François Ganevat Vin Jaune ha origine da sole uve Savagnin coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni marnosi dello Jura. Una volta raccolti, i grappoli vengono trasferiti in cantina e pressati in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che è convogliato in botti di legno della Borgogna. In questi contenitori vinari hanno luogo la fermentazione alcolica spontanea e il lunghissimo invecchiamento di 84 mesi, durante i quali non vengono effettuate colmature, lasciando quindi le botti parzialmente scolme e favorendo così lo sviluppo dei lieviti flor. Questi lieviti creano un velo superficiale che protegge il vino dall’ossidazione incontrollata e allo stesso tempo conferiscono aromi unici.

Alla vista, il Vin Jaune del Domaine Anne et Jean-François Ganevat rivela un colore giallo dorato carico. Il profondo e generoso spettro aromatico si articola su sentori di mela cotogna, pan di zenzero, scorza di agrumi, miele di castagno, cannella, curry, noci e tabacco biondo. Il gusto si conferma per ricchezza e complessità, con una progressione vivace e poderosa definita da viva freschezza e incisiva scia sapido-minerale. L’interminabile persistenza finale insiste su sensazioni di frutta matura e spezie orientali.

Colore

Giallo paglierino carico

Profumo

Curry, noci, cannella, pan di zenzero, mela cotogna e tabacco

Gusto

Complesso, minerale, ricco e vivace