La Vitovska di Marko Fon è un bianco macerato che racconta il territorio del Carso. Macera brevemente sulle bucce e matura in vecchie botti di legno spento. Spontaneo e roccioso, esprime con pienezza aromi di frutta matura come pesca, poi fiori gialli e cenni di frutta esotica. Al palato è fresco, di grande sapidità e dal sorso verticale, con una personalità decisa e dal finale di straordinaria pulizia
Non disponibile
La Vitovska del vignaiolo sloveno Marko Fon esprime senza filtri l’essenza minerale del Carso, con una tensione e un’energia fuori dal comune. La Vitovska è, assieme alla Malvasia Istriana, la varietà più rappresentativa del Carso, territorio a cui quest’uva è indissolubilmente legata. Infatti pochi vitigni riescono a resistere alle impervie condizioni ambientali del territorio, formato da aspri terreni rocciosi e attraversato dalla fredda e violenta Bora. In questo habitat la Vitovska dona risultati straordinari, riuscendo a catturare e trasmettere nel calice l’identità del Carso.
Marko Fon Vitovska nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca provenienti da viti di circa 40 anni di età media, radicate su terre rosse costituite da argilla, calcare e roccia, ricche di elementi minerali. La conduzione agronomica esclude l’impiego di fertilizzanti, pesticidi e altre sostanze chimiche di sintesi mentre la vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano quando le uve hanno raggiunto il corretto stadio di maturazione. In cantina la fermentazione alcolica è affidata ai soli lieviti indigeni, accompagnata da una breve macerazione pellicolare. La fermentazione malolattica è svolta completamente e per la successiva fase di invecchiamento vengono adottate vecchie botti di rovere da 640 litri, contenitori nei quali il vino sosta per circa due anni fino all’imbottigliamento, effettuato senza alcuna filtrazione.
La Vitovska firmata Marko Fon è di un colore giallo paglierino intenso dai riflessi dorati. I complessi profumi spaziano da note fruttate di pesca, pera e frutto della passione fino a richiami floreali di camomilla, il tutto supportato da una fervida vena minerale che ricorda la pietra bagnata. Al palato rivela spiccata freschezza e intensa sapidità, elementi che donano un taglio netto e verticale alla progressione anticipando la lunghissima persistenza minerale.
Giallo paglierino intenso con riflessi dorati
Cenni di pesca, pera poi fiori come camomilla, lievi sentori tropicali di frutto della passione e cenni di pietra bagnata
Molto fresco e di grande sapidità, verticale e netto al sorso
Ettari vitati | 4 |
---|---|
Produzione annuale | 10.000 |
Indirizzo | Brje pri Komnu 12 - 6223 Brje pri Komnu (Slovenia) |
Formaggi freschi
Pasta al pesce in bianco
Pasta sugo di verdure
Pesce e crostacei al vapore
Tartare di pesce