Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Marko Fon

Cuore e mineralità del Carso sloveno
Regione Carso (Slovenia)
Ettari vitati 4
Produzione annuale 10.000
Indirizzo Brje pri Komnu 12 - 6223 Brje pri Komnu (Slovenia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_17316_marko-fon-logo.jpg?v=1736782992

Il vignaiolo Marko Fon è protagonista di una piccola produzione artigianale nel Carso sloveno, terra tanto difficile quanto vocata alla viticoltura. Vinogradi Fon, questo il nome della cantina, si trova a Boriano, piccola frazione del comune di Comeno, territorio posto al confine con il versante triestino del Friuli-Venezia Giulia. Marko alimenta l’antica tradizione di famiglia con l’obiettivo di esaltare il terroir, intento perseguito attraverso la coltivazione di soli vitigni autoctoni e, più in generale, con un approccio produttivo genuino e sincero. Marko prese le redini della tenuta di famiglia nel 1993 a seguito della scomparsa del padre, affermandosi in breve tempo come uno dei vignaioli più interessati del Carso sloveno.

Marko Fon gestisce appena 4 ettari di vigne, impiantate su terreni rossi di matrice calcareo-argillosa particolarmente ricchi di sostanze minerali. Le varietà allevate sono quelle tradizionali del Carso, vale a dire Vitovska, Malvasia Istriana e Terrano, coltivate secondo un approccio agronomico altamente sostenibile che esclude il ricorso a fitofarmaci e prodotti chimici di sintesi. I vigneti risultano distribuiti su diversi appezzamenti, spesso caratterizzati da età molto avanzate che favoriscono la qualità e la concentrazione dei vini. La vendemmia viene effettuata a mano unicamente quando gli acini hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione, accompagnata da un’attenta selezione delle uve, mentre in cantina le fermentazioni sono affidate esclusivamente ai lieviti indigeni, con brevi macerazioni pellicolari per le uve bianche, finalizzate a estrarre l’essenza del vitigno e del territorio mantenendo però sempre una certa dinamicità di beva. La fermentazione malolattica viene solitamente svolta mentre per la fase di invecchiamento vengono adottate vasche di acciaio inox o vecchie botti grandi di legno, a seconda dell’etichetta in esame. Tutti i vini sono infine imbottigliati senza subire alcuna filtrazione.

I vini di Marko Fon riflettono l’indomabile essenza minerale del Carso, con un carattere sapido ed energico che colpisce fin dal primo assaggio. Questi vini, rigorosamente monovarietali, rispecchiano poi l’identità dei vitigni di partenza, che si tratti delle sfumature esotiche della Malvasia Istriana, della tensione della Vitovska o dell’esuberante intensità del Terrano.

Le bottiglie di Marko Fon
32,00 
34,90