La Vitovska di Pietra è una piacevole espressione artigianale di questo vitigno identificativo del Carso. Matura in cemento e sulle sue bucce, pertanto si mantiene fresco ma ottiene le piacevoli sensazioni cremose tipiche della tipologia. Dal calice sprigionano aromi di frutta fresca ma soprattutto sentori iodati e di erbe balsamiche come timo, salvia e menta. Al palato questa balsamicità si ripresenta con persistenza, il sorso è vibrante, quasi irruento e decisamente fresco sul finale. Da provare anche con qualche anno sulle spalle
Non disponibile
La Vitovska della cantina slovena Vina Pietra rappresenta un vino bianco macerato capace di infondere energia con il suo spirito vibrante e autentico. Marko Tavčar è il giovane vignaiolo artigianale al timone di Vina Pietra, il quale con passione e amore cura pochi ettari di vigneti nel Carso sloveno, nei pressi della cittadina di Kreplje, al confine con il Friuli-Venezia Giulia. Qui, Marko è dedito alla coltivazione di vitigni autoctoni quali Vitovksa, Malvazija Istriana e Teran, abbracciando una filosofia produttiva tesa all’esaltazione del terroir, escludendo qualsiasi pratica dannosa per l’ambiente e invasiva.
Vina Pietra Marko Tavčar Vitovska è un’espressione dell’omonimo vitigno a bacca bianca coltivato sui caratteristici suoli ponka, costituiti da strati di marne e arenarie, allo stesso tempo ricchi in rocce calcaree. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono trasferiti in cantina e quindi ammostati in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica spontanea associata a 3 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Concluso il processo fermentativo, la massa è posta in tini di cemento per la maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento, senza previa filtrazione o chiarifica.
L’orange wine Vitovska Vina Pietra esprime una colorazione giallo dorato intenso. Vivido e affascinante il bouquet aromatico nei suoi profumi di frutta fresca come la pesca gialla e la mela, fiori macerati e frutta secca, accompagnati da note balsamiche ed erbacee di menta, timo e salvia, nonché da decisi sbuffi minerali salmastri. Sorso intenso, dinamico e vibrante, contraddistinto da piacevole sapidità e freschezza. Il finale insiste su sensazioni saline e balsamiche coerenti con l’olfatto. Un vino bianco macerato di carattere che può tranquillamente sostenere diversi anni di ulteriore affinamento in bottiglia se conservato correttamente.
Giallo dorato intenso
Frutta fresca come pesche e mele, note minerali prominente e il finale balsamico presenta note di salvia e menta
Intenso e vibrante, di piacevole sapidità e freschezza