Il Vosne Romanee Premier Cru “Les Rouges du Dessus” di Roblot Marchand è un grande Borgogna rosso della Cote des Nuits, forse la più celebre zona rossista del mondo. Questo Domaine è una storica realtà di Chambolle-Musigny, con piccoli appezzamenti nei grandi cru della zona: questo vino proviene da quello che forse è il cru più famoso. Al naso incanta con sentori fruttati che s’intrecciano ad un profilo speziato molto elegante, con tradizionali e intriganti cenni di sottobosco. Elegante e di lunga persistenza al palato, stupisce per equilibrio e profondità, il tutto sorretto da una struttura d’immediato impatto
Il Vosne-Romanée Premier Cru ‘Les Rouges du Dessus’ del Domaine Roblot-Marchand si configura come un’etichetta di alto fascino e prestigio, espressione di uno dei territori viticoli più importanti al mondo. Dedicata esclusivamente al Pinot Noir, l’AOC borgognona di Vosne-Romanée si trova nella Côte de Nuits, tra i villaggi di Nuits-Saint-Georges e Vouget. In particolare, il climat Premier Cru di ‘Les Rouges du Dessus’ è situato sulla collina che domina Vosne-Romanée, nella parte nord-occidentale della denominazione. Per capire la qualità di questa piccola porzione della Cote d’Or basti pensare che nel comune di Vosne-Romanée, a poca distanza dai filari di ‘Les Rouges du Dessus’, si trovano i celeberrimi e prestigiosissimi vigneti della cantina Romanée-Conti.
Il Premier Cru ‘Les Rouges du Dessus’ Domaine Roblot-Marchand Vosne-Romanée è un Pinot Noir in purezza da viti allevate a un’altitudine di oltre 300 metri sul livello del mare su terreni costituiti da marne argillose e calcare. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono vinificati in maniera tradizionale attraverso fermentazione alcolica a contatto con le bucce per 12 giorni in vasche di cemento. Il conseguente periodo di maturazione si protrae per 16 mesi e ha luogo in piccole botti di rovere francese, con una percentuale di legni nuovi del 30%.
Nel calice, il Vosne-Romanée ‘Les Rouges du Dessus’ Premier Cru di Roblot-Marchand esibisce una veste rosso rubino luminoso. L’affascinante bagaglio aromatico porta con sé profumi di frutti rossi, come la fragolina e la ciliegia, che incontrano percezioni speziate di grande eleganza. Dallo sfondo emergono poi intriganti cenni floreali e di sottobosco. Sviluppo gustativo bilanciato e profondo, molto raffinato, caratterizzato da una trama tannica fine e da una lunga persistenza su sensazioni fruttate e speziate.
Rosso rubino scarico ma brillante
Ciliegia, fragoline di bosco, ribes, cannella, anice stellato, tartufo
Elegante, molto persistente, moderatamente tannico e molto fresco, di grande verticalità e diffuso calore