Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Whiskey Irish Blended 'The First Cut' Two Stacks
Two Stacks

Whiskey Irish Blended 'The First Cut' Two Stacks

"The First Cut" è un Irish Whiskey da Two Stacks, tre amici con una grande esperienza nel mondo del whisky che hanno deciso di diventare imbottigliatori indipendenti. E' un whisky composto da quattro tipi di distillato invecchiato in tre botti distinte tra virgin oak, ex-bourbon e oloroso. Un sorso delicato e ben bilanciato tra i sentori speziati e la dolcezza del malto, perfetto per ogni occasione

Non disponibile

42,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Prodotto da

Malto d'orzo e grano

Affinamento

Maturato separatamente in Virgin Oak, Ex-Bourbon e Oloroso

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKEY IRISH BLENDED 'THE FIRST CUT' TWO STACKS

L’Irish Whiskey Blended ‘The First Cut’ del giovane progetto Two Stacks è un distillato ricco e complesso che nasce da un peculiare blend di whiskey invecchiati in botti di rovere vergine, in botti ex-bourbon e in botti ex-sherry, cui è aggiunta una piccola parte da malto torbato. Dietro alla realtà produttiva Two Stacks si trovano i tre amici Shane McCarthy, Liam Brogan e Donal McLynn, intenzionati a valorizzare la lunga tradizione dei whiskey irlandesi realizzando sapienti blend in collaborazione con distillerie locali. Uno dei passaggi principali su cui si basa la produzione di Two Stacks è la scelta delle botti di invecchiamento, accuratamente selezionate anche in base alla tipologia di vino o distillato che hanno contenuto in precedenza, come nel caso degli ex-sherry o ex-bourbon.

Two Stacks ‘The First Cut’ Irish Whiskey Blended deriva da un complesso assemblaggio di whiskey Dark Grain maturato in botti di rovere vergine (40%), Light Grain affinato in botti di ex-bourbon (40%), Pot Still invecchiato in botti ex-sherry Oloroso (8%), malto fermentato e distillato due volte prima della maturazione in botti ex-bourbon (10%) e un 2% di whiskey elevato in botti ex-bourbon ottenuto da solo malto torbato. Realizzato il blend, il whiskey viene infine posto in bottiglia senza filtrazione a freddo e senza alcuna addizione di coloranti e aromi artificiali. I distillati provengono dalla Greath Northern Distillery mentre l’assemblaggio è effettuato presso la distilleria Killowen.

Il ‘The First Cut’ Irish Whiskey Blended di Two Stacks possiede una bella tonalità giallo dorato tendente al color ambra. Al naso emergono decisi e ampi richiami di frutta matura e spezie, combinati a note balsamiche e a dolci suggestioni di biscotti al burro e caramello. Seducenti sentori di legni pregiati completano la trama olfattiva. Sorso caldo, morbido e avvolgente, dalla leggera sensazione affumicata che accompagna il lungo finale.

Colore

Giallo dorato tendente all’ambrato

Profumo

Aromi di miele e pasta frolla, sottili sentori torbati, note di caramello e limone

Gusto

Lungo, persistente, delicato, speziato