Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Whisky Scozzese

La parola Whisky deriva dal gaelico e significa “acqua della vita”. Il Whisky è da sempre il distillato scozzese per eccellenza, esportato e apprezzato in tutto il mondo. Si può affermare che la sua storia è legata socialmente e storicamente alla nazione celtica, regione che contende con l’Irlanda la paternità dell’invenzione della bevanda ambrata. La pura acqua dei limpidi ruscelli, l’orzo dorato, l’antica arte della distillazione e il prezioso contributo delle botti di legno di quercia sono alla base del successo del whisky scozzese, conosciuto come Scotch, prodotto oggi in diverse tipologie e in cinque aree differenti, assumendo numerosi caratteri e profili e consacrandolo come “il re dei distillati”.

131 Risultati
74,80 
40,90 
49,00 
63,90 
53,50 
24,00 
35,90 
32,00 
48,90 
66,00 
32,00 
36,80 
41,00 
51,00 
39,90 
39,90 
26,50 
76,50 
32,50 
35,00 
60,50 
31,00 
140,90 
58,50 
84,00 
93,90 
51,00 
25,50 
137,50 
53,50 
33,00 
68,50 
510,00 
67,00 
43,90 
48,00 
35,50 
143,50 
114,50 
65,00 
50,00 
44,50 
178,50 
122,90 
37,00 
108,00 
577,50 
55,50 

La parola Whisky deriva dal gaelico e significa “acqua della vita”. Il Whisky è da sempre il distillato scozzese per eccellenza, esportato e apprezzato in tutto il mondo. Si può affermare che la sua storia è legata socialmente e storicamente alla nazione celtica, regione che contende con l’Irlanda la paternità dell’invenzione della bevanda ambrata. La pura acqua dei limpidi ruscelli, l’orzo dorato, l’antica arte della distillazione e il prezioso contributo delle botti di legno di quercia sono alla base del successo del whisky scozzese, conosciuto come Scotch, prodotto oggi in diverse tipologie e in cinque aree differenti, assumendo numerosi caratteri e profili e consacrandolo come “il re dei distillati”.

L’origine dei Whisky Scozzesi

Le origini del Whisky Scozzese si perdono nella notte dei tempi e sono avvolte da mistero e leggende, ma affondano le radici nella Gran Bretagna. La gara per attribuirsi il primato dello spirit è aperta da secoli e sembra destinata a non finire mai. Se da una parte l’Irlanda sostiene che l’invenzione del Whiskey (così chiamato dagli irlandesi e americani) sia opera del suo patrono protettore, San Patrizio, dall’altra la Scozia può affermare di possedere la prima testimonianza storica risalente al 1494: un documento in cui si parla di una partita di malto destinata al frate John Corr per la produzione di acqua vitae. Una diatriba che sembra non vedere la fine e che ad oggi non ha ancora certezze ufficiali, ma che, considerato il primo reperto storico e il fatto che San Patrizio avesse origini scozzesi, sbilancia il risultato a favore dell’antica Caledonia. Proprio in questa regione si intuisce come la Chiesa e i monaci contribuirono in modo significativo alla diffusione dei distillati scozzesi, favorendo il suo sviluppo e affinando anno dopo anno l’arte della distillazione, la famosa e antica tecnica che prevede l’utilizzo di alambicchi per estrarre la più pura essenza dei cereali. All’epoca, il whisky veniva impiegato per diversi scopi come medicinale contro la febbre, anestetico durante le nascite e durante le guerre per disinfettare le ferite e come aiuto per la presa di coraggio.

Whisky-Scozia: un legame indissolubile

Terra di leggende, miti ed eroi, questa è una nazione unica e suggestiva, che accoglie una infinità di straordinari paesaggi naturali. In virtù dei suoi maestosi castelli, delle famose superstizioni, come quella del mostro di Loch Ness, dei miti leggendari (vedi Braveheart), delle guerre per l’indipendenza e molto altro si tinge spesso di atmosfere gotiche, storiche e misteriose che attraggono visitatori da tutto il mondo. E poi Scozia vuol dire anche Whisky, perché per chi si reca in questa terra non può fare a meno di una tappa in una distilleria per provare la quinta essenza scozzese. Nel corso degli anni la fama del Whiskey scozzese si è incrementata notevolmente, diventando per molti appassionati un’istituzione e senza dubbio la più nobile acquavite al mondo.

Tipologie e Aree di Produzione dello scotch whisky

in base alla sua definizione più appropriata, si può dire che il Whisky è una bevanda alcolica ottenuta dalla distillazione di mosto d’orzo o altri cereali, come grano, mais e segale, maltati o non maltati, con percentuali variabili, che viene invecchiata in botti di legno, solitamente di quercia.

Affinché un whisky sia definito scotch whisky deve essere prodotto esclusivamente da distillerie scozzesi secondo il regolamento dello Scotch Whisky Act approvato dal parlamento britannico nel 1988 che prevede:

  • Produzione e utilizzo di acqua e orzo maltato autoctoni
  • Distillazione ad una gradazione alcolica con volume non inferiore a 94,8 %
  • Maturazione in botti di legno di quercia da 700 litri per almeno 3 anni
  • Addizione di sola acqua (tollerato anche il caramello) e nessuna altra sostanza

Secondo alcune modifiche del 2009 nel regolamento vengono elencate cinque differenti categorie:

  • Whisky Single Malt: da malto d’orzo di una singola distilleria
  • Whisky Single Grain: da diversi cereali, maltati o non maltati, aggiunti all’orzo
  • Whisky Blended: miscela di single malt e single grain
  • Whisky Blended Malt: miscela di single malt di diverse distillerie
  • Whisky Blended Grain: miscela di single grain di diverse distillerie

Le zone di produzione in Scozia

La Scozia del Whisky si può suddividere in cinque zone di produzione: Highlands, Speyside, Islay, Campbeltown e Lowlands. Ogni regione dà al suo whisky proprietà peculiari che lo differenziano da quello delle altre regioni.

  • Le Highlands sono tra le più famose ed estese aree geografiche di produzione che comprendono la parte più a nord e le isole e si caratterizzano per un paesaggio ricco di scogliere, cascate e ripide montagne. Patria che abbraccia diversi stili e approcci nella produzione di Whisky.
  • Lo Speyside è il cuore della produzione delle Highlands e rappresenta una zona a sé stante dove si concentrano le più famose case produttrici di Whisky scozzese, come la distilleria Glenfiddich, Chivas, Glen Grant, Macallan e molte altre.
  • L’Islay è un’isola dell’arcipelago delle Ebridi costituita da torba che regala prodotti ricchi di note di fumo e iodio. È la patria degli scotch torbati dai pungenti sentori marini. Tra le marche di whisky scozzese prodotte qui ci sono Caol Ila, Ardbeg e Lagavulin
  • Campbeltown è la penisola a sud che si estende sull’oceano Atlantico con pochissime distillerie ancora attive. Qui vengono realizzati Whisky Scozzesi torbati e non, doppia e tripla distillazione, con aromi ossidati, ma anche sentori sottili ed erbacei
  • La Lowlands è invece tutto il massiccio a sud, che risulta il più popolato e ricco, geograficamente opposta alle Highlands con poca roccia e dominata da dolci colline, pianure e città. Produce Whisky single malt dai palati morbidi e setosi con note caramellate

Whisky Scozzese: migliori bottiglie e prezzi

Stai cercando il tuo Whisky scozzese in vendita online al prezzo più conveniente? Sfoglia il catalogo di Callmewine, lasciati trasportare attraverso la nostra lista di Whisky scozzesi, e fatti consigliare dalle schede tecniche per trovare il prodotto che fa per te. Scopri le nostre offerte e le confezioni più ideali da regalare, a prezzi imbattibili che partono dai 16 euro. Assaggia i Whisky scozzesi più pregiati comodamente a casa tua in meno di 48 ore solo su Callmewine.