Alta Langa Brut Blanc de Blancs Cascina Pastori Colombo 2020
Cascina Pastori Colombo

Alta Langa Brut Blanc de Blancs Cascina Pastori Colombo 2020

L' Alta Langa Brut Blanc de Blancs della Cascina Pastori Colombo è uno spumante millesimato elegante e complesso. Ottenuto da sole uve Chardonnay, viene rifermentato secondo Metodo Classico in vasche d'acciaio a temperatura controllata e affina almeno 36 mesi sui lieviti. Al naso un bouquet floreale, con sentori di frutta fresca, note  di crosta di pane e burro nocciola

30,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Selezione delle uve, fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA BRUT BLANC DE BLANCS CASCINA PASTORI COLOMBO 2020

L’Alta Langa Brut Blancs de Blancs di Cascina Pastori Colombo è un vino originario del Piemonte, in particolare dell’astigiano nel paese di Bubbio. Questo nome storicamente è da sempre associato al mondo del vino, dato che per i latini “bubeum” era il nome di un vino molto apprezzato. La cantina fu fondata nel 2004 quando vennero acquistati 9 ettari di terreno intorno a Cascina Pastori, ma la grande svolta venne nel 2010 quando entrò a lavorare in azienda l’enologo Riccardo Cotarella. Oggi l’azienda è gestita dai fratelli Andrea e Paola che quotidianamente si impegnano, affinché l’attività sia prospera e possa produrre vini di qualità.

Le uve Chardonnay in purezza dell’Alta Langa Brut Blancs de Blancs di Cascina Pastori Colombo provengono da vitigni coltivati su terreni in prevalenza con sedimenti calcarei e argillosi con un clima interessato da brezze marine proveniente dal vicino Mar Ligure che fanno in modo che le temperature non sia mai estreme in estate e in inverno, con consistenti escursioni termiche tra il giorno e la notte che giovano alla maturazione dell’uva. La raccolta delle uve è manuale, in cantina viene svolta una cernita ulteriore per selezionare gli acini migliori e a quel punto viene svolta una pressatura soffice. Il mosto fiore subisce una chiarifica statica e poi si instaura la fermentazione alcolica in acciaio. Riposa 80 giorni in cantina sulla pupitres e permane sui lieviti per 30 mesi; dopo l’imbottigliamento, sosta in bottiglia per un periodo breve.

L’Alta Langa Brut Blancs de Blancs di Cascina Pastori Colombo si presenta nel calice di un giallo oro brillante con riflessi verdognoli e un perlage fine e persistente; il bouquet dei profumi è fine e complesso e ricorda la crosta di pane, il burro di nocciola e la frutta a polpa bianca. In bocca si presenta con una buona eleganza e una piacevole persistenza che richiama la beva. Ottimo in abbinamento tartare di pesce, sushi, frittura di pesce, crostacei e molluschi; interessante anche con formaggi freschi. Prodotto interessante per aperitivi estivi in compagnia di amici e famigliari per condividere un prodotto dalle grandi potenzialità.

Colore

Oro brillante con riflessi verdi, perlage fine

Profumo

Bouquet floreale, sentori di frutta a polpa bianca, crosta di pane e note di burro nocciola

Gusto

Elegante, equilibrato e persistente