Amarone Classico Santa Sofia 2019
Santa Sofia

Amarone Classico Santa Sofia 2019

L’Amarone Classico di Santa Sofia è un vino rosso intenso, profondo e materico, di grandissima persistenza, maturato per 36 mesi in grandi botti di rovere. Si esprime in una complessa sinfonia di frutta nera surmatura, frutti di bosco in confettura, cioccolato e spezie orientali. Il sorso è denso, potente, concentrato e vigoroso, di grande equilibrio

Non disponibile

Annate:
2019
2020
47,00 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina e Corvinone 70%, Rondinella 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni collinari sassosi nei comuni di Negrar, Fumane, San Pietro in Cariano e Marano

Vinificazione

Appassimento delle uve tra 90 e 120 giorni in fruttaio

Affinamento

36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e almeno 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO SANTA SOFIA 2019

L’Amarone Classico di Santa Sofia è un rosso veneto potente ed elegante al contempo. Al naso ci troviamo di fronte a un ventaglio di note decise e delicate, mentre al palato la beva è dinamica e succosa, supportata da un’importante tessitura tannica, in cui il calore derivante dal grado alcolico è smorzato da una buona vena di freschezza. Un’etichetta di statura assoluta, che accresce ancor di più la propria dimensione grazie alla grande persistenza finale. La bottiglia perfetta da stappare durante le cene invernali.

Questo Amarone Classico nasce da un blend di uve a bacca rossa autoctone del territorio veneto, Corvina, Corvinone e Rondinella. Queste varietà vengono allevate nei pressi dei terreni collinari compresi intorno ai comuni di Negrar, Fumane, San Pietro in Cariano e Mariano, dove il sottosuolo è composto principalmente da sassi. I grappoli, dopo la raccolta, vengono fatti appassire per un periodo compreso fra i 90 e i 120 giorni in un fruttaio di Santa Sofia. Dopo la vinificazione il vino viene fatto riposare dapprima per 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia, e poi, dopo che le operazioni di imbottigliamento si sono concluse, per almeno altri 12 mesi direttamente in vetro.

L’Amarone Santa Sofia si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente rubino, molto denso e concentrato, praticamente impenetrabile alla vista. Ricco e stratificato il naso, che si racconta con un’anima dalle mille sfaccettature, partendo dalla confettura di frutta per giungere sino a rimandi speziati e tocchi più balsamici. All’assaggio è di ottima struttura, muscolare, con un sorso austero e importante grazie alla corposità dei tannini; chiude con un finale dotato di un’ottima persistenza. Un rosso veneto rotondo, ricco e potente, che racconta fedelmente lo straordinario terreno della Valpolicella.

Colore

Rosso rubino profondo impenetrabile

Profumo

Intenso, profondo ed elegante, di ciliegie mature, rabarbaro, frutti di bosco in confettura, cioccolato, spezie orientali ed erbe balsamiche

Gusto

Potente, ricco, vigoroso, denso e materico, di grande equilibrio, freschezza e lunghissima persistenza