Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Amarone della Valpolicella Corte Bravi 2019
Promo
Corte Bravi

Amarone della Valpolicella Corte Bravi 2019

L'Amarone della cantina Corte Bravi è un vino biologico e artigianale, ottenuto con il tradizionale metodo dell'appassimento che dona grande intensità, potenza e la tipica sensazione dolce al palato. Nonostante un corpo robusto, la trama tannica fine e la morbidezza al sorso lo rendono un vino armonico ed elegante

Annate: 2018
2019
47,00 €
-17%
39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

40% Corvinone, 40% Corvina, 15% Molinara, 5% Rondinella

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti a "pergola veronese" su terreni limosi con esposizione a sud, a circa 200 metri sopra il livello del mare

Vinificazione

Essicazione di 3 mesi in cesti di legno. Macerazione per 10 giorni sulle bucce e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

36 mesi in botti di rovere, imbottigliato senza filtrazione e riposo di almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE DELLA VALPOLICELLA CORTE BRAVI 2019

L’Amarone della Valpolicella Classico di Corte Bravi è un pregevole e corposo vino rosso figlio di una filosofia produttiva artigianale. Quest’etichetta, realizzata in un numero limitato di esemplari, viene elaborata a partire dalle migliori uve poste ad appassire in cassette di legno in ambiente controllato. Durante il periodo di appassimento gli acini si disidratano concentrando così aromi, zuccheri e altre sostanze secche. Il risultato è una bottiglia capace di esprimere l’essenza più intima del proprio territorio.

Il Corte Bravi Amarone della Valpolicella Classico consta di un assemblaggio dei tradizionali Corvina Veronese (40%), Corvinone (40%), Molinara (15%) e Rondinella (5%). I ceppi, di circa 30 anni di età, vengono allevati in biologico con il sistema della pergola veronese, su terreni limosi con abbondante presenza di calcare situati a 200 metri sul livello del mare. Durante la vendemmia, svolta interamente a mano, si esegue un’accurata cernita dei grappoli, che vengono posti ad appassire per 3 mesi in cassette di legno. Trascorso questo periodo si procede con la pigiatura e la conseguente macerazione a freddo di 10 giorni che precede la fermentazione alcolica spontanea. Durante il processo fermentativo il mosto viene lasciato a contatto con le vinacce così da realizzare una seconda macerazione a caldo. Il conseguente periodo di invecchiamento si svolge in botti di rovere per ben 36 mesi, al termine dei quali il vino è posto in bottiglia senza subire filtrazione e quindi lasciato a riposare in vetro per un anno prima dell’uscita in commercio.

L’Amarone della Valpolicella Classico della cantina Corte Bravi è di colore rosso rubino con riflessi granato. Il vivido panorama olfattivo spazia tra aromi di ciliegie sotto spirito, prugne secche, spezie dolci e cioccolato. Intenso e persistente al palato, dal corpo avvolgente grazie al soffice ed elegante tannino.

Colore

Colore rosso rubino con riflessi granati

Profumo

Aromi di ciliegie sotto spirito, prugne secche, spezie dolci e cioccolato

Gusto

Persistente e intenso, avvolgente grazie al soffice ed elegante tannino