Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bardolino Classico 'Villa Cordevigo' Villabella 2019
Villabella

Bardolino Classico 'Villa Cordevigo' Villabella 2019

Il Bardolino “Villa Cordevigo” è un vino rosso sottile, fresco e delicato, affinato in acciaio per 12 mesi. Ha un bouquet fresco e piacevole di erbette e fragoline con leggera speziatura. Il gusto è snello, agile, leggero e immediato, con tannini appena percettibili in chiusura. Vino Biologico

Non disponibile

10,20 
Premi e riconoscimenti
87 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Bardolino DOC

Vitigni

Corvina 70%, Rondinella 20%, Covinone 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot su terreni argillosi. Coltivazione biologica

Vinificazione

Fermentazione e macerazione per 10 giorni sulle bucce in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARDOLINO CLASSICO 'VILLA CORDEVIGO' VILLABELLA 2019

Il Bardolino Classico “Villa Cordevigo” di Villabella è un rosso raffinato e delicato, fresco ed elegante, che esprime lievi profumi floreali, aromi di agrumi, di piccoli frutti a bacca rossa e una nota sapida, che rende il sorso piacevolmente rinfrescante e vivace. E’ la più classica espressione della grande tradizione dei vini rossi della sponda veronese del Lago di Garda, da sempre riconosciuta tra le migliori eccellenze di questa tipologia.

Il rosé Bardolino Classico “Villa Cordevigo” nasce nell’omonima tenuta della Cantina Villabella, che si trova nel territorio del comune di Cavaion Veronese. Attorno alla storica villa settecentesca, sono coltivati una decina di ettari di vigneti in regine di agricoltura biologica, a cui se ne aggiungeranno altri 13, attualmente in conversione. Le vigne sono allevate a Guyot, su terreni di matrice prevalentemente argillosa d’antica origine morenica. Terminata la vendemmia, le uve sono sottoposte a una breve macerazione pellicolare pre-fermentativa, per estrarre il massimo dei profumi e degli aromi e il delicato colore. La fermentazione del mosto fiore avviene in acciaio alla temperatura controllata. Il vino matura in acciaio per 12 mesi prima d’essere imbottigliato.

“Villa Cordevigo” Bardolino è un giovane rosso veneto, che fa della finezza e della freschezza le sue principali caratteristiche espressive. Il suo colore tenue e il suo bouquet sottile, seguono le migliori tendenze della nouvelle vague dei rossi leggeri del Lago di Garda, ispirati ai concetti di leggerezza e piacevolezza di beva. Il colore è rosso porpora chiaro, brillante e luminoso. Al naso si apre su sentori floreali, aromi d’agrumi e di piccoli frutti di bosco. Il sorso è fresco e delicato con un finale sapido.

Colore

Rosso porpora luminoso

Profumo

Delicato, fresco e piacevole, di fragoline, erbette di campo e pepe

Gusto

Fresco, agile, snello, leggero e delicato, con tannini appena percettibili