Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Barolo Riserva 'Briccolina' Enrico Serafino 2016
Serafino Enrico

Barolo Riserva 'Briccolina' Enrico Serafino 2016

Il Barolo Riserva "Briccolina" della cantina Enrico Serafino è una maestosa etichetta perfetta per accompagnare occasioni speciali o da dimenticare in cantina per qualche anno. Viene realizzata con sole uve di Nebbiolo in purezza accuratamente selezionate ed un affinamento in legno di 24 mesi. Il colore rosso rubino intenso regala riflessi granato mentre il naso gode di note fruttate e speziate. Il sorso è corposo, ampio e lungo

Annate:
2016
2017
140,00 
Premi e riconoscimenti
94 Wine Spectator
91 James Suckling
94 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO RISERVA 'BRICCOLINA' ENRICO SERAFINO 2016

Il Barolo Riserva “Briccolina” è una delle etichette di maggior prestigio della cantina di Enrico Serafino. Nonostante l’azienda si trovi a Canale d’Alba, nelle terre del Roero, poiché produce Barolo da oltre 140, ha acquisito il diritto storico di vinificare anche fuori dalla zona della denominazione. Il Cru Briccolina di Serralunga d’Alba è famoso da sempre per esprimere grandi vini, intensi, strutturati, eleganti e molto longevi, che nella versione Riserva raggiungono vette qualitative di livello assoluto. È un grande Barolo, riservato ai più fini intenditori e da degustare in un’occasione speciale, in abbinamento a carni brasate, stracotti o selvaggina in umido.

“Briccolina” è il Barolo Riserva di una cantina che possiede parcelle di alto pregio nella celebre denominazione. La tenuta di Enrico Serafino gestisce in regime di agricoltura sostenibile alcune vigne a Serralunga d’Alba, Monforte e La Morra. I suoi vini sono fedele riflesso della tradizione e sono realizzati con uno stile classico. Il vigneto situato nel cru Briccolina ha un’età di 80 anni e gode di una soleggiata esposizione rivolta a sud, sud-ovest. I terreni sono composti da marne calcareo-argillose. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli vengono ulteriormente selezionati in cantina sul tavolo vibrante e raffreddati con neve carbonica, in modo da scongiurare il pericolo di indesiderate ossidazioni. Si procede quindi alla diraspatura e a una seconda scelta degli acini. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox e in tini troncoconici in legno con controllo della temperatura e una macerazione sulle bucce di circa un mese con periodici délestage. Il vino matura per 28 mesi in botti di rovere di medie dimensioni.

La Riserva Barolo “Briccolina” di Enrico Serafino è un grande rosso, che mette in risalto le migliori caratteristiche del Nebbiolo di Serralunga d’Alba. Alla vista si presenta di un luminoso rosso rubino con riflessi color granato. Il quadro olfattivo è intenso ed elegante, con aromi di marasca, ribes rosso, cenni floreali di violetta e fiori secchi, note di erbe officinali, sottobosco, radice di liquirizia, tabacco biondo e delicate spezie. Di buona struttura, sfoggia una tessitura tannica fitta e matura, ben integrata con una sfaccettatura aromatica di grande finezza e profondità gustativa. Il finale è molto lungo, fresco e armonioso.