Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Belo Slavcek 2022 - 100cl
Slavcek

Belo Slavcek 2022 - 100cl

Il "Belo" di Slavcek nasce nel Collio Sloveno da un blend di uve a bacca bianca tipiche del territorio. Il suo nome in Sloveno significa bianco e si tratta infatti di un vino bianco autentico e genuino, macerato per 3 giorni sulle bucce. Delicati tocchi fruttati, minerali e salini si proiettano da un corpo snello e fresco, attraversato da una pregevole vena minerale.

Non disponibile

Annate:
2022
2023
15,30 

Caratteristiche

Vitigni

Ribolla Gialla 40%, Malvasia Istriana 20%, Chardonnay 20%, Friulano 20%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Vigneti

Da viti di 30 anni allevate a Guyot

Vinificazione

Macerazione di 3 giorni sulle bucce e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in botti di rovere

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e botti grandi di rovere

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BELO SLAVCEK 2022 - 100CL

Il Belo di Slavcek è un bianco originale e dotato di beva compulsiva, il cui formato è particolarmente indicato data la velocità con cui termina la bottiglia. Il nome della cantina Slavcek rappresenta una certezza per gli amanti dei vini artigianali, e più precisamente di quelli prodotti tra Italia e Slovenia. La famiglia Vodopivec infatti, porta avanti da sempre la linea convinta di non utilizzare sostanze chimiche o di sintesi nel vigneto, procedendo in cantina con fermentazioni spontanee e minime aggiunte di solforosa. Il risultato sono liquidi schietti e genuini, sempre giocati sulla raffinatezza e su una salinità profonda. Il Belo, che può essere considerato un bianco quotidiano, ha nella duttilità gastronomica il suo pregio migliore che spazia dall'aperitivo a qualsiasi preparazione di pesce. Multiforme.

Il bianco Belo è ottenuto a partire da un uvaggio di Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Sauvignon, Chardonnay, più precisamente da viti 30 anni di età allevate a Guyot. No alla chimica, sia in vigna che in cantina, con raccolta manuale dei grappoli e conseguente cernita delle uve migliori. Si prosegue poi con macerazione sulle bucce di 3 giorni, e fermentazione spontanea in botti di rovere. L'affinamento del liquido avviene in parte in contenitori d'acciaio e in parte in botti di rovere.

Il vino Belo di Slavcek si palesa nel calice con una veste paglierina intensa e vivace. Il naso, estremamente fine e variegato, recita con fare tutt'altro che didattico scorza di agrume, frutta a pasta gialla matura, refoli salini, e fiori bianchi a profusione. Definizione ed eleganza, per un liquido che anche all'assaggio si conferma un grande bottiglia quotidiana. Salinità raffinata, freschezza e coesione scandiscono il ritmo del sorso, che diventa compulsivo appena terminata la deglutizione. Irresistibile, anche per un rapporto qualità prezzo davvero unico. Se ne consiglia un'ampia scorta!

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Delicato e raffinato bouquet di frutta gialla, melone, fiori di campo e ventate saline

Gusto

Sapido, minerale e fresco, equilibrato e di personalità