Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bianco 'Abrunet' Celler Frisach 2022
Celler Frisach

Bianco 'Abrunet' Celler Frisach 2022

Il Bianco "Abrunet" della cantina Celler Frisach è un'espressione spagnola fresca e autentica capace di farci viaggiare con la mente con un solo sorso. Questa etichetta viene realizzata con uve di Garnacha Blanca in purezza vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni ed un affinamento in vasche d'acciaio di qualche mese. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati illumina il calice mentre aromi di frutta bianca e tropicale si fondono a sensazioni di anice. Il sorso è fresco, agile, gustoso, armonioso e di buona persistenza gustativa. 

Non disponibile

Annate:
2022
2023
14,30 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha Blanca 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suolo argillo-calcareo

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-019-CT

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'ABRUNET' CELLER FRISACH 2022

Celler Frisach presenta il Bianco ‘Abrunet’, un’espressione artigianale di Garnacha Blanca in purezza direttamente dalla Catalogna, caratterizzata da una progressione gustativa agile ed equilibrata. Nel comune di Corbera d’Ebre, in provincia di Tarragona, i fratelli Francesc e Joan Ferré hanno avviato nel 2009 il progetto Celler Frisach raccogliendo l’eredità viticola di famiglia, che può vantare ben 200 anni di storia. L’obiettivo è stato fin da subito quello di omaggiare il lavoro degli antenati, nonché di valorizzare la zona della Terra Alta e i suoi vitigni. Tra questi rientra la Garnacha Blanca, diffusa anche nel Rodano Meridionale con il nome di Grenache Blanc e geneticamente legata alla celebre Garnacha Tinta, o Grenache.

‘Abrunet’ Bianco Celler Frisach viene realizzato da sola Garnacha Blanca, allevata a regime biologico su terreni argilloso-calcarei. La vendemmia manuale avviene in due distinti momenti sulle stesse piante: la prima raccolta mira a portare in cantina uve dall’elevata acidità e a esaltarne i profumi più freschi e agrumati, consentendo allo stesso tempo una maturazione migliore per i restanti grappoli; la seconda vendemmia è finalizzata a ottenere acini dal tenore zuccherino e dalla struttura maggiori. In cantina, la fermentazione alcolica si verifica spontaneamente in vasche d’acciaio, dove la massa svolge anche la successiva maturazione di qualche mese. Durante l’intero processo di lavorazione il liquido non viene né chiarificato né stabilizzato.

Il Bianco ‘Abrunet’ Celler Frisach è di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Pieno e ampio lo spettro olfattivo, definito da profumi di frutta a polpa bianca, anice e frutta tropicale. Al palato manifesta leggerezza ed eleganza, nonché grande freschezza e un finale di media persistenza che insiste su percezioni fruttate.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Pieno, ampio, note di frutta bianca e tropicale incontrano cenni di anice

Gusto

Fresco, leggero, fruttato, elegante e di media persistenza