Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Bianco Macerato 'Modus Bibendi' Elios 2020
Elios

Bianco Macerato 'Modus Bibendi' Elios 2020

Il Bianco Macerato Modus Bibendi by Elios è un vino bianco macerato sulle bucce proveniente da Alcamo e a base di uve Grillo, Catarratto e Zibibbo. Affina per 7 mesi circa a contatto con le fecce fini in tini di acciaio inox e sviluppa una personalità piena ed equibrata, dove il Catarratto apporta freschezza, lo Zibibbo la componente aromatica molto intensa e il Grillo la struttura e la sua ampia complessità

Non disponibile

Annate:
2020
2021
23,50 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Grillo, Catarratto e Zibibbo

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazinoe alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione delle bucce di 20 giorni

Affinamento

7 mesi in acciaio a contatto coi lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO MACERATO 'MODUS BIBENDI' ELIOS 2020

Il Bianco Macerato “Modus Bibendi” di Elios è una finestra spalancata che gode di un colpo d'occhio sulle terre siciliane che finiscono nel mare. È l'espressione della ricchezza di quest'isola, in una declinazione particolare, quella dei vini macerati sulle bucce. Nicola e Roberto Adamo, insieme a Guido Grillo, sono partiti nel 2015 con un progetto che affonda le radici nella terra e nella sostenibilità dei metodi di produzione e lavorazione: semplicità e autenticità, ricercatezza e attenzione guidano questi ragazzi nella ricerca di gusti che abbiano un carattere spiccato e autonomo, che si distacchi dal “noto”. Olio e miele fanno parte della produzione di Elios, in un sistema biologico integrato che tiene conto della visione più ampia e delle interazioni importantissime tra microcosmi naturali.

Il “Modus Bibendi” Macerato di Elios è un blend dei tre vitigni prettamente siciliani: Grillo, Catarratto e Zibibbo. Le viti crescono su terreni argilloso calcarei nel comune di Camporeale, nella Sicilia nord occidentale, affacciate sul golfo tra San Vito Lo Capo e Punta Raisi. La conduzione è biologica e viene utilizzata pochissima solforosa. La vendemmia è manuale e vengono osservate le tempistiche migliori per ogni vitigno coinvolto. La fermentazione è spontanea e attivata da lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce di 20 giorni. L'affinamento dura 7 mesi in contenitori di acciaio inox a contatto con i lieviti. Come specificato anche in etichetta, il vino non subisce alcuna filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Elios Bianco Macerato “Modus Bibendi” brilla nel calice con il suo colore ambrato con riflessi dorati, proprio come il sole, “Elios”. I profumi che sprigiona sembrano tutti legati al colore giallo, alla solarità, alla gioia: gli agrumi spiccano in primis, ma anche la frutta candita, la scorza di arancia e le albicocche disidratate. Si sovrappongono anche note di melone e un alone di fiori di ginestra. Un continuo rimando alla Sicilia, insomma. Dopo averlo assaggiato la sensazione è di freschezza e sapidità. Riesce ad avvolgere la bocca e inondarla della sua ricchezza aromatica, con un finale persistente. Un leggero tannino si dipana delicatamente nella texture, senza graffiare, ma accompagnando la beva. Un siciliano schietto, un nuovo modo di bere, “modus bibendi”: la novità, in questo caso, è piacevole.

Colore

Giallo ambrato brillante

Profumo

Agrumi, frutta candita, scorza d'arancia e albicocche disidratate, melone e fiori di ginestra

Gusto

Molto fresco, sapido e delicatamente tannico, avvolgente e ricco dal finale aromatico persistente