Il Cannonau "Caòr" di Quartomoro è un vino sardo elegante ed espressivo, nato nel territorio di Dorgali, affinato per 6 mesi in acciaio e vecchie barrique. Il profilo aromatico è attraversato e animato da sfumature balsamiche, speziate e fruttate. Il sorso è morbido, avvolgente ed equilibrato, di ottima nitidezza
Non disponibile
Il Cannonau "Caòr" di Quartomoro è un vino dal profilo rotondo e armonico, dotato di quella morbidezza che ci si aspetta dalla tipologia. Il naso è coinvolto in un ritmo di profumi decisi e raffinati al contempo, mentre il gusto minerale racconta il granito del terroir in cui affondano le radici di Cannonau, varietale coltivato sempre in un’ottica di “naturalezza” e di armonia con l’ambiente che circonda i vigneti. Un classico rosso dell’isola, perfetto quando si vuole accompagnare una grigliata con un sorso di qualità.
Quartomoro Cannonau nasce da vigne radicate su terreni sabbiosi, originati da disfacimento granitico. Ci troviamo nei pressi di Dorgali, territorio fortemente vocato alla coltivazione di questo vitigno. Dopo la pigiatura degli acini, inizia la fermentazione del mosto a temperatura controllata in acciaio, con una macerazione a contatto con le bucce della durata di 7 giorni, durante i quali si procede con diverse follature manuali. Il vino rimane poi a maturare in acciaio e in barrique di quarto passaggio per un semestre, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.
Il vino Cannonau di Quartomoro si annuncia all’occhio con un colore tipicamente rubino. Concentrato e fasciante l’insieme dei profumi che abbracciano il naso, dove tocchi di frutta rossa ben matura si alternano a rimandi di erbe aromatiche e cenni più speziati, evidenti soprattutto sul finale dell’analisi olfattiva. Avvolgente il sorso, di buona struttura, abile nel farsi largo con un’eleganza imperniata su una vena sapida rinfrescante. Chiude con un finale dotato di buona persistenza palatale. Una bottiglia che racconta il cuore della viticoltura sarda, scandita da battiti che tracciano il profilo di vigneti altamenti vocati, in cui la biodiversità e il rispetto per l’ambiente sono elementi fondanti di una produzione rispettosa del territorio.
Rosso rubino
Intenso e avvolgente, con note di frutta rossa matura, erbe aromatiche e spezie selvatiche
Morbido, elegante, fresco e sapido, di buona persistenza