Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Quartomoro

Una cantina dell'Oristanese in continua evoluzione
Regione Sardegna (Italia)
Anno fondazione 2011
Ettari vitati 13.5
Produzione annuale 55.000 bt
Indirizzo Località Is Bangius - 09094 Marrubiu (OR)
Enologo Piero Cella
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11335_quartomoro_990_40624bc0-5a42-47e0-a3c5-619fccdb4871.jpg?v=1709220054

Una “cantina didattica”, così lo stesso Piero Cella definisce Quartomoro, realtà vitivinicola della Sardegna di cui è titolare ed enologo. Un aggettivo più che adatto in quanto la tenuta si configura come un laboratorio di idee e di esperienze vitivinicole che Piero è in grado di combinare sapientemente dando origine a prodotti originali ma fortemente legati alla tradizione enoica sarda. La cantina è stata fondata nel 2011 ad Arborea, in provincia di Oristano, nel segno della ricerca e della costante sperimentazione. Obiettivo di Piero Cella, che svolge il ruolo di consulente enologico per diverse realtà della Sardegna e che ha avuto modo di collaborare con il maestro Giacomo Tachis presso la cantina Santadi, è quello di valorizzare il territorio sardo con le sue eccellenze e le sue molteplici sfaccettature. La superficie vitata della cantina Quartomoro si estende su 15 ettari, dedicati a numerosi vitigni tradizionali quali Bovale Grande, Vermentino, Cannonau, Nuragus, Carignano, Semidano, Muristellu, Vernaccia, Cagnulari, Monica, Pascale, Girò e Malvasia, testimoni della straordinaria variabilità ampelografica della Sardegna. Queste varietà sono dislocate in numerosi differenti territori sardi, assai eterogenei per caratteristiche pedologiche e climatiche: nella zona di Arborea-Terralbese prevalgono terreni sabbiosi; nell’Oristanese gli strati di argilla si sovrappongono alla sabbia o alla silice; nell’area del Mandrolisai le altitudini sono elevate mentre i suoli sono di natura granitica; terreni basaltici, trachitici e calcarei di medio impasto prevalgono nella Planargia; nel Nuorese e nell’Ogliastra i suoli sono in parte basaltici e in parte granitici; in Gallura i terreni sono sabbiosi e granitici, ricchi di scheletro; nella zona di Nurra-Coros si ritrovano terreni rossi e bruni caratterizzati da un’abbondante presenza di calcare; nel Centro Basso Campidano prevale un’alta componente calcarea; infine nel Sulcis i suoli sono prevalentemente sabbiosi, con più alta presenza di argilla verso l’interno. Per valorizzare questa ricchezza pedoclimatica e varietale Piero Cella adotta un’enologia pulita e altamente rispettosa della materia prima. Da questi molteplici parametri pedoclimatici ed enologici ha origine la gamma ampia e variegata della cantina Quartomoro, suddivisa nelle linee ‘Bollicine’, ‘Memorie di Vite’, ‘Intrecci di Vite’ e ‘Òrriu’.

"Oggi, in Arborea, trasformiamo le uve con grande semplicità, affiancando e accompagnando la natura in silenzio e con grande rispetto. Vinifichiamo autentiche perle viticole, con l’intento di metterne in evidenza le note varietali. [...] proviamo ad ottenere una sinfonia regolare, senza cercare gli accenti e le forzate perfezioni organolettiche, ma l’essenza dell’uva di Sardegna"

 Piero Cella

I vini della cantina Quartomoro
12,90 
3 -@@-2-Vitae AIS
13,30 
12,50 
19,50 
12,00 
12,90 
19,90