Ordina entro 19/12 per Natale, Traccia qui

Consegna garantita per Natale per ordini entro le h 12:00 del 19/12. Scopri dove | Traccia il tuo ordine qui

Quartomoro

Una cantina dell'Oristanese in continua evoluzione
Regione Sardegna (Italia)
Anno fondazione 2011
Ettari vitati 13.5
Produzione annuale 55.000 bt
Indirizzo Località Is Bangius - 09094 Marrubiu (OR)
Enologo Piero Cella
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11335_quartomoro_990_40624bc0-5a42-47e0-a3c5-619fccdb4871.jpg?v=1709220054

Una “cantina didattica”, così lo stesso Piero Cella definisce Quartomoro, realtà vitivinicola della Sardegna di cui è titolare ed enologo. Un aggettivo più che adatto in quanto la tenuta si configura come un laboratorio di idee e di esperienze vitivinicole che Piero è in grado di combinare sapientemente dando origine a prodotti originali ma fortemente legati alla tradizione enoica sarda. La cantina è stata fondata nel 2011 ad Arborea, in provincia di Oristano, nel segno della ricerca e della costante sperimentazione. Obiettivo di Piero Cella, che svolge il ruolo di consulente enologico per diverse realtà della Sardegna e che ha avuto modo di collaborare con il maestro Giacomo Tachis presso la cantina Santadi, è quello di valorizzare il territorio sardo con le sue eccellenze e le sue molteplici sfaccettature. La superficie vitata della cantina Quartomoro si estende su 15 ettari, dedicati a numerosi vitigni tradizionali quali Bovale Grande, Vermentino, Cannonau, Nuragus, Carignano, Semidano, Muristellu, Vernaccia, Cagnulari, Monica, Pascale, Girò e Malvasia, testimoni della straordinaria variabilità ampelografica della Sardegna. Queste varietà sono dislocate in numerosi differenti territori sardi, assai eterogenei per caratteristiche pedologiche e climatiche: nella zona di Arborea-Terralbese prevalgono terreni sabbiosi; nell’Oristanese gli strati di argilla si sovrappongono alla sabbia o alla silice; nell’area del Mandrolisai le altitudini sono elevate mentre i suoli sono di natura granitica; terreni basaltici, trachitici e calcarei di medio impasto prevalgono nella Planargia; nel Nuorese e nell’Ogliastra i suoli sono in parte basaltici e in parte granitici; in Gallura i terreni sono sabbiosi e granitici, ricchi di scheletro; nella zona di Nurra-Coros si ritrovano terreni rossi e bruni caratterizzati da un’abbondante presenza di calcare; nel Centro Basso Campidano prevale un’alta componente calcarea; infine nel Sulcis i suoli sono prevalentemente sabbiosi, con più alta presenza di argilla verso l’interno. Per valorizzare questa ricchezza pedoclimatica e varietale Piero Cella adotta un’enologia pulita e altamente rispettosa della materia prima. Da questi molteplici parametri pedoclimatici ed enologici ha origine la gamma ampia e variegata della cantina Quartomoro, suddivisa nelle linee ‘Bollicine’, ‘Memorie di Vite’, ‘Intrecci di Vite’ e ‘Òrriu’.

"Oggi, in Arborea, trasformiamo le uve con grande semplicità, affiancando e accompagnando la natura in silenzio e con grande rispetto. Vinifichiamo autentiche perle viticole, con l’intento di metterne in evidenza le note varietali. [...] proviamo ad ottenere una sinfonia regolare, senza cercare gli accenti e le forzate perfezioni organolettiche, ma l’essenza dell’uva di Sardegna"

 Piero Cella

I vini della cantina Quartomoro
12,00 
12,90 
3 -@@-2-Vitae AIS
13,30 
12,50 
19,50 
12,90 
19,90