Alla Costiera

Dai Colli Euganei vini autentici e senza compromessi
Regione Veneto (Italia)
Anno fondazione 2000
Ettari vitati 15
Produzione annuale 60.000 bt
Indirizzo via Nina, 900 - 35030 Vo’ Euganeo (PD)
Enologo Filippo Gamba
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11454_alla-costiera_570_785d07c0-f81e-4b9b-abbb-bf3b2a9daca3.jpg?v=1709219975

Alla Costiera è una genuina realtà viticola dei Colli Euganei, in Veneto, che abbraccia una filosofia produttiva fondata sul sincero rispetto verso l’ecosistema e sulla non-invasività del processo enologico. Il progetto ha preso ufficialmente piede con la vendemmia 2000 grazie al fondatore Filippo Gamba, figlio di una famiglia di viticoltori, seriamente intenzionato a dare risalto alla sua terra, la stessa in cui è nato e cresciuto e dove ha intrapreso quest’avventura per produrre vini sani. Filippo opera in parte nel versante ovest dei Colli Euganei, con vigneti di proprietà a Vo’ Vecchio, e in parte nel versante est, con vigneti in gestione a Teolo, sul Monte della Madonna. Il nome Alla Costiera deriva dal termine gergale “costa”, appellativo con cui è chiamato il luogo in cui sorge la cantina e riferimento allo stesso tempo dell’esposizione soleggiata di cui godono le viti.

Seguendo i principi dell’agricoltura biologica, Filippo Gamba della cantina Alla Costiera alleva un peculiare mix di varietà locali e non, quali Glera, Garganega, Tai Bianco, sinonimo di Friulano, Moscato Bianco, Pinella, Merlot, Carménere e Cabernet Sauvignon. Le vigne, in parte molto vecchie, poggiano su colline costituite da suoli a forte componente calcarea, ricchi di sedimento marino marnoso, sul versante ovest, nonché da terreni silicei di origine vulcanica sul versante est, caratterizzati da un’alta presenza di trachite. La vendemmia è svolta manualmente e l’approccio enologico adottato da Filippo è assolutamente artigianale, con le fermentazioni che occorrono in maniera del tutto spontanea senza il ricorso a input e senza alcuna operazione di chiarifica e filtrazione, con completo e spontaneo svolgimento della malolattica su ogni vino. Come contenitori vinari vengono impiegate quasi esclusivamente vasche di cemento vetrificato, con la sola eccezione del Merlot ‘Via Nina 900’ che invecchia in botti di legno. Per quanto riguarda i vini mossi, la presa di spuma avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale oppure in autoclave seguendo il Metodo Martinotti lungo.

La cantina Alla Costiera è artefice di una produzione limitata ma piuttosto variegata, comprendente Prosecco, frizzanti rifermentati in bottiglia, vini bianchi e rossi. Ogni tipologia è accomunata dall’incisiva vena minerale donata dai caratteristici terreni dei Colli Euganei.

I vini di Alla Costiera
11,50 
13,00 
12,00 
13,90 
12,00 
15,00 
14,30