Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Capezzana

Un'azienda vitivinicola, ma prima di tutto una famiglia immersa nel Carmignano
Regione Toscana (Italia)
Anno fondazione 804
Ettari vitati 78
Produzione annuale 350.000 bt
Indirizzo Via Capezzana 100, 59015 Carmignano (Prato)
Enologo Benedetta Contini Bonacossi e Stefano Chiccioli
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11258_capezzana_297_d9a6c337-e7f3-449c-ad1b-05d5ddbffa22.jpg?v=1709220095

Le radici storiche della cantina toscana Capezzana risalgono addirittura a oltre 1.200 anni fa, come attestato da una pergamena datata 804 in cui è riportato un contratto di affitto dei terreni di Capezzana destinati alla produzione di vino e olio. La tenuta, situata a Carmignano, all’interno di una delle denominazioni più antiche della Toscana, è stata resa grande dai Conti Corsini Bonaccossi, famiglia che dagli anni ’20 del secolo scorso gestisce i poderi di proprietà con passione e competenza. Nei secoli precedenti la tenuta ha visto susseguirsi numerosi illustri proprietari: i Cantucci, imparentati con i Medici, i Marchesi Bourbon del Monte, gli Adimari Morelli e i Franchetti Rothschild. Oggi Capezzana è guidata dalla collaborazione tra la quarta e la quinta generazione vinicola della famiglia, la prima rappresentata dai fratelli Beatrice, Benedetta e Lorenzo, responsabili rispettivamente degli aspetti commerciali, enologici e oleari e finanziari, mentre la seconda rappresentata da Serena, responsabile dell’ospitalità, e Gaddo, impegnato nella parte agronomica.

All’interno degli oltre 75 ettari di vigneti di proprietà la tenuta Capezzana alleva i vitigni tradizionali Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano Toscano e San Colombano, oltre agli internazionali Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Syrah e Chardonnay. Queste varietà, poste a un’altitudine compresa tra i 100 e i 200 metri sul livello del mare, sono coltivate a regime biologico certificato su terreni di composizione eterogenea, caratterizzati in generale dalla presenza di argilla, scisto e galestro variabile a seconda della parcella di riferimento. La fermentazione alcolica si realizza grazie all’intervento dei soli lieviti indigeni prevalentemente in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per i rossi mentre il conseguente invecchiamento ha luogo in barrique, tonneau o botti grandi di rovere di Allier. Invece, nel caso del Vin Santo di Carmignano Riserva la vinificazione e la lunga maturazione avvengono nei tipici caratelli di legno di castagno, ciliegio e rovere.

Il Carmignano costituisce il focus produttivo della cantina Capezzana, declinato nella più accessibile versione Barco Reale di Carmignano, nella strutturato ed elegante Carmignano ‘Villa Capezzana’ e nell’irresistibile versione dolce Vin Santo di Carmignano Riserva.

 

I vini di Capezzana
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
94 -@@-8-Wine Spectator
55,00 
92 -@@-5-Veronelli
22,50 
11,90 
3 -@@-1-Gambero Rosso
72,50