Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Château de Reignac

Un Domaine di Bordeaux che spicca per un ottimo rapporto qualità-prezzo
Regione Bordeaux (Francia)
Anno fondazione 1990
Indirizzo 38 Chemin de Reignac Saint-Loubes - 33450 France
Enologo Michel Rolland
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10751_chateau-de-reignac_301.jpg?v=1709220360

Château de Reignac è un domaine di Bordeaux che si trova nell’area di Entre Deux Mers, una zona di confine dalle caratteristiche molto particolari. All’interno della stessa tenuta sono presenti suoli argillo-calcarei, tipici della riva destra e quelli di argille e ciottoli diffusi sulla riva sinistra. L’attuale Château è stato edificato nel XVI secolo da Baude de Peyron. Nel corso del XVIII e XIX secolo è stato restaurato e ampliato con la costruzione di una corte d’onore e di una serra progettata da Eiffel. La tenuta è stata acquistata nel 1990 da Yves et Stéphanie Vatelot, che si sono impegnati con tutte le loro energie per cercare di elevare il prestigio di Château de Reignac ai massimi livelli della regione di Bordeaux, anche avvalendosi della preziosa consulenza dell’enologo Michel Rolland.

Negli ultimi anni, il Domaine è stato ulteriormente migliorato. Sono state rinnovate le vasche di vinificazione, introducendo tini troncoconici di piccole dimensioni per consentire vinificazioni parcellari e sono stati acquistati due contenitori in grès, uno da 400 e uno da 600 litri per la vinificazione dei bianchi. Infine, il parco delle barrique è stato rinnovato con legni di grana molto fine. Château de Reignac può contare su un terroir di alto pregio, complesso e variegato. Sono, infatti presenti suoli costituiti da Molasses du Fronsadais, calcare di Castillon, calcare à astérie, terrazze alluvionali e zone di Graves. La formazione del territorio risale al Terziario e al Quaternario, e si è originato grazie ai depositi alluvionali di fiumi che scendevano dai Pirenei e dal Massiccio Centrale. Una varietà di suoli che consente di coltivare ogni vitigno nella zona più adatta alle sue esigenze.

La tenuta si trova nei pressi di Entre-Deux-Mers, a sud del comune di Saint-Loubès, a un’altitudine di 30-45 metri sul livello del mare. Si estende su una superficie di 145 ettari, di cui 75 dedicati alla viticoltura e il resto occupato da ampie zone boschive, che favoriscono la presenza di un ecosistema naturale ricco di biodiversità. Per preservare la vitalità dei suoli, gli interfilari sono mantenuti inerbiti e i terreni sono lavorati meccanicamente, senza alcun utilizzo di diserbanti. Ogni parcella viene gestita in modo individuale, secondo le particolari esigenze. Anche le vendemmie e le vinificazioni sono eseguite vigna per vigna, in modo da raccogliere solo uve mature e sane. I vini di Château de Reignac sono famosi per avere un ottimo rapporto qualità-prezzo e sono una perfetta introduzione al complesso mondo di Bordeaux.

I vini dello Château de Reignac
90 -@@-9-James Suckling
39,80 
92 -@@-9-James Suckling
39,80 
90 -@@-9-James Suckling
21,50