Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cingilia

Sostenibilità e artigianalità per una piccola produzione territoriale
Regione Abruzzo (Italia)
Anno fondazione 2013
Indirizzo Cantina Cingilia, Località Piano Carpineto, 34 - 65020 Cugnoli (PE)
Enologo Fabio Di Donato
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16317_cingilia_3023.jpg?v=1709219338

La cantina abruzzese Cingilia opera nella zona di Cugnoli, in provincia di Pescara, luogo in cui produce vini altamente territoriali secondo pratiche artigianali. Motore di questa piccola tenuta è Fabio Di Donato, enologo e vignaiolo che nel 2013, spinto dalla passione per la natura e dal rispetto per le tradizioni della sua terra, decise di avviare il proprio progetto enoico. Obiettivo del produttore è quello di trasmettere l’animo del territorio, intento perseguito attraverso fondamenti quali la sola coltivazione di varietà autoctone, l’adozione di pratiche agronomiche sostenibili e il ricorso a operazioni enologiche non invasive.

I vigneti della tenuta Cingilia sono dedicati alle varietà locali Montepulciano, Pecorino, Passerina, Trebbiano d’Abruzzo e Cococciola, vitigni allevati attraverso il tradizionale sistema a pergola abruzzese su terreni costituiti da depositi alluvionali prevalentemente ghiaiosi e sabbiosi, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare con esposizione per lo più a sud-ovest. La vendemmia viene svolta rigorosamente a mano e per la lotta agronomica sono impiegate esclusivamente sostanze di origine minerale o vegetale, senza quindi il ricorso a prodotti chimici di sintesi. Secondo la medesima visione produttiva genuina, le fermentazioni vengono affidate ai soli lieviti e batteri naturalmente presenti sulle uve e nell’ambiente di cantina e si realizzano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Per i conseguenti periodi di maturazione, durante i quali i vini riposano sulle fecce fini, sono adottati sempre contenitori di acciaio, in modo tale da preservare integra la freschezza e il carattere varietale di ciascuna etichetta. Fabio Di Donato produce inoltre un rifermentato in bottiglia, realizzato attraverso una leggera presa di spuma in primavera con l’aggiunta dello stesso mosto conservato, escludendo quindi l’impiego di zuccheri esogeni.

La produzione della cantina Cingilia si distingue per la spiccata tipicità e comprende etichette monovarietali che raccontano con schiettezza la storia della terra da cui provengono.

I vini di Cingilia
14,30 
1 -@@-6-Slowine
15,00 
14,50