Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Weingut Gottardi

L'esperienza maturata in tutto il mondo, la vendita diventa produzione
Regione Alto Adige (Italia)
Anno fondazione 1986
Ettari vitati 9
Produzione annuale 45.000 bt
Indirizzo Weingut Gottardi, Via degli Alpini, 17 - 39044 Egna (BZ)
Enologo Bruno e Alexander Gottardi
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11262_weingut-gottardi_319_fee009ca-bf36-41db-8380-0e17262fb14f.jpg?v=1709220093

Weingut Gottardi rappresenta una realtà vitivinicola altoatesina che negli anni si è affermata grazie alla sua incredibile maestria nell’interpretare il Pinot Nero. Nel 1986 i Gottardi, famiglia di commercianti di vino di Innsbruck di origini italiane, acquistarono 6 ettari di vigneto a Mazzon, piccolo borgo celebre per il Pinot Nero situato appena sopra Egna, all’interno del comune di Bolzano. Negli anni successivi la famiglia si dedicò al reimpianto dei vigneti e nel 1995 produsse i primi vini nella moderna cantina appena costruita. Oggi al timone della tenuta si trova Alexander Gottardi, figlio del fondatore Bruno, il quale fin dal 1984 aiutò il padre nel negozio di vini di Innsbruck e due anni più tardi lo supportò nell’avviò dell’attività vitivinicola.

Weingut Gottardi consta di 9 ettari vitati, esclusivamente dedicati al Pinot Nero. Fino al 2010 la famiglia Gottardi allevava anche Chardonnay e Gewürztraminer, per poi decidere di dedicarsi esclusivamente a questo nobile vitigno a bacca nera di origine borgognona, anche spinta dal successo nazionale e internazionale dei suoi vini. Le viti si trovano nella zona di Mazzon, caratterizzata dalla presenza nei suoli di arenaria, siltiti rossastre e gialle, calcari, marne e dolomie, nonché da un clima fresco e soleggiato. La tecnica di potatura adottata segue il metodo Simonit & Sirch, finalizzato ad assicurare alle piante una vita lunga e sana eseguendo tagli razionali sul legno giovane. In cantina, l’approccio enologico è mirato alla massima delicatezza nella lavorazione della materia prima, ad esempio spostando il vino esclusivamente per gravità. Le fermentazioni si realizzano in vasche di acciaio inox mentre i conseguenti invecchiamenti hanno luogo in botti di rovere francese, dove si verifica anche la fermentazione malolattica.

Come anticipato, vanto della cantina Weingut Gottardi è il Pinot Nero, proposto principalmente in due differenti interpretazioni: una Riserva e un classico. Entrambe le etichette si collocano tra le più alte espressioni di Pinot Nero in Italia, dotate di eccezionale charme e di un irresistibile gusto fresco e succoso.

I vini di Weingut Gottardi
31,50 
71,90