Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Orsi Vigneto San Vito

Il volto più genuino dei colli bolognesi
Regione Emilia Romagna (Italia)
Anno fondazione 2005
Ettari vitati 15
Indirizzo Località Pragatto, Via Puglie, 12-40056, Crespellano (BO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11908_orsi-vigneto-san-vito_2226_45db8f9b-7b90-471e-8c81-4bf3ef8d0bb5.jpg?v=1719994831

All’interno del territorio dei colli bolognesi, precisamente nella frazione di Oliveto, in Valsamoggia, Orsi Vigneto San Vito si impegna nella conservazione e valorizzazione della zona e delle sue tradizioni. La tenuta, dedita alla viticoltura da oltre cinquant’anni, è stata rilanciata nel 2005 dagli attuali coniugi proprietari e conta oggi 15 ettari vitati. La grande variabilità di suoli, altitudini e microclimi che caratterizza l’areale è il presupposto che permette la realizzazione di vini eterogenei e di qualità, sia da varietà a bacca bianca sia da varietà a bacca nera.

Le vigne, localizzate a circa 200 metri di sul livello del mare, sono impiantate con vitigni autoctoni quali Pignoletto, Grechetto Gentile, Malvasia, Alionza e Negretto, coltivati abbracciando l’agricoltura sostenibile e avvalendosi di principi di biodinamica. Nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, in campo non è impiegato alcun prodotto chimico di sintesi mentre in cantina, per non snaturare le caratteristiche dei vini, è escluso qualsivoglia intervento enologico invasivo. Non è quindi ammesso l’utilizzo contaminante di lieviti selezionati, enzimi, coadiuvanti, chiarifiche o filtrazioni. Tutto allo scopo di offrire vere espressioni del terroir che posseggano una propria distintiva e riconoscibile personalità.

Orsi Vigneto San Vito si configura come un’azienda agricola polivalente, associando alla viticoltura sostenibile anche l’orticoltura, la cerealicoltura, l’allevamento di maiali della razza Mora Romagnola e l’ospitalità. Ogni etichetta ha un suo stile che può variare anche sensibilmente di anno in anno, manifestando così autenticamente l’annata, oltre che il territorio. La cantina fa parte di Co.Vi.Bio, vale a dire il Consorzio dei Vignaioli Biodinamici, associazione che promuove l’agricoltura biodinamica raggruppando piccole realtà produttive che abbracciano la stessa nobile filosofia produttiva. Questa sinergia consente di ottimizzare l’organizzazione, lo stoccaggio e la gestione commerciale, permettendo così uno sviluppo economicamente più sostenibile.

"Radicale ma con leggerezza: Federico Orsi, ingegnere di formazione, artigiano del vino per vocazione, ha ripreso in mano la storia della sua famiglia, legata a questa terra fin dall'Ottocento"

Guida Slowine 2024

I vini di Orsi Vigneto San Vito
16,00 
15,90 
17,00 
2 -@@-6-Slowine
18,40 
20,50