Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Poggio di Sotto

L'essenza del Sangiovese in uno dei suoi areali più prestigiosi: il Montalcino
Regione Toscana (Italia)
Anno fondazione 1989
Ettari vitati 20
Produzione annuale 60.000 bt
Indirizzo Località Castelnuovo dell'Abate - 53024 Montalcino (SI)
Enologo Luca Marrone, Federico Staderini
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9990_poggio-di-sotto_264.jpg?v=1709220810

Poggio di Sotto è una delle realtà viticole di spicco del territorio di Montalcino, nobile areale toscano interpretato con mirabile maestria dalla tenuta. La cantina è stata fondata nel 1989 da Piero Palmucci, grande appassionato di vini, in località Castelnuovo dell’Abate, ai piedi del Monte Amiata, sul versante sud-est della collina di Montalcino. Oggi la tenuta è guidata da Claudio Tipa e Maria Iris Tipa Bertarelli, imprenditori di Colle Massari, realtà produttiva che, oltre a Poggio di Sotto, riunisce altre 3 importanti cantine della Toscana: Grattamacco, San Giorgio e Castello Colle Massari.

La Fattoria Poggio di Sotto conta 48 ettari di terreni di proprietà, di cui 20 dedicati ai vigneti, 19 a oliveti e la restante parte a boschi. Le piante, allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica, sono collocate su ripidi versanti collinari esposti a sud, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare. Il Sangiovese Grosso, sovrano indiscusso del territorio di Montalcino, rappresenta l’unica varietà coltivata dalla tenuta, che beneficia della presenza di brezze marine provenienti dal Mar Tirreno da un lato e della protezione del Monte Amiata dall’altro. Il clima si caratterizza per le importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte anche in estate mentre i suoli risultano particolarmente ricchi di scheletro, con presenza di galestro e argilliti nella porzione basale e argilla e conglomerati verso la sommità della collina. In cantina, le fermentazioni occorrono spontaneamente in tini di legno troncoconici da 70 ettolitri, accompagnate da lunghe macerazioni sulle bucce e frequenti rimontaggi. Dopo lo svolgimento completo della fermentazione malolattica, i vini invecchiano in botti grandi di rovere di Slavonia da 30 ettolitri per periodi variabili a seconda dell’etichetta in questione.

La selezione di Fattoria Poggio di Sotto mostra le differenti declinazione del Sangiovese di Montalcino con etichette che raggiungono gli apici qualitativi delle rispettive denominazioni. Il Rosso di Montalcino rappresenta l’espressione più fresca e fine della cantina, dotata comunque di pregevole complessità, mentre il Brunello di Montalcino costituisce la quintessenza di questo vino iconico. Infine, il Brunello di Montalcino Riserva è un monumento al territorio e al vitigno, prodotto esclusivamente nelle migliori annate.

I vini di Poggio di Sotto
100 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-1-Gambero Rosso
98 -@@-9-James Suckling
350,00 
96 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-1-Gambero Rosso
97 -@@-5-Veronelli
199,00 
96 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-1-Gambero Rosso
97 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda
179,00 
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
69,00 
24,00