Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Praesidium

Una roccaforte dell'artigianalità del vino abruzzese
Regione Abruzzo (Italia)
Ettari vitati 7
Produzione annuale 34000
Indirizzo Via Nazzareno Giovannucci, 24 - 67030 Prezza (AQ)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_17284_praesidium-logo.jpg?v=1736780677

La cantina Praesidium è una cantina di spicco nel panorama dei vini artigianali dell’Abruzzo capace di valorizzare le caratteristiche più autentiche del Montepulciano. A guidare questa piccola realtà incastonata tra le colline dell’Aquilano si trova la famiglia Pasquale, oggi rappresentata da Enzo, il quale con il supporto della moglie Lucia e dei figli Ottaviano e Antonia realizza vini di straordinario spessore. I coniugi Pasquale intrapresero quest’avventura nel 1988 con l’obiettivo di esaltare le qualità del Montepulciano e del territorio di Prezza, sede della cantina. L’appellativo di questo comune, posto sulla sommità di uno sperone roccioso compreso nella zona occidentale della Valle Peligna, ha origine dal verbo latino “praeesse”, che significa “presiedere”, da cui il sostantivo “praesidium”, nome della tenuta.

Le attenzioni della cantina Praesidium sono focalizzate sul Montepulciano, varietà simbolo dell’enologia abruzzese che secondo alcuni studiosi avrebbe avuto origine proprio nei pressi di Prezza, nell’entroterra aquilano. Molto più recente è invece l’introduzione da parte della famiglia Pasquale del Trebbiano d’Abruzzo. I vigneti, condotti nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica, con basse rese di uva ed esclusione di qualsiasi prodotto chimico di sintesi, sono distribuiti tra i comuni di Prezza e Raiano, a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare. Il terreno risulta ricco di argilla e scheletro, con la concomitante presenza di ciottoli silicei e calcare, mentre la lavorazione in cantina è di stampo altamente artigianale, basata su fermentazioni spontanee, esclusione di qualsivoglia additivo o manipolazione invasiva e basse dosi di solfiti aggiunti. Come contenitori vinari vengono infine adottate sia vasche di acciaio sia botti di rovere, sempre con un uso ben ponderato del legno.

Il Montepulciano d’Abruzzo Riserva è il vino più rappresentativo della cantina Praesidium, denominazione interpretata attraverso uno stile sincero e tradizionale, in grado di colpire con il suo carattere indomito. Notevole anche la qualità del Cerasuolo d’Abruzzo Superiore, vino che per caratteristiche risulta essere più vicino a un rosso leggero che a un rosato. In generale, le etichette prodotte da Praesidium sono capaci di dare risalto all’espressione più vera dell’Abruzzo enoico, in particolare quella del territorio della Valle Peligna.

"A Praesidium va il nostro plauso perché i vini hanno una personalità unica lontana dalle mode del momento."

Guida Slowine 2024
Le bottiglie di Praesidium
33,50 
26,50