Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Ronchi di Cialla

Vini eleganti da invecchiamento: una cantina familiare nei Colli Friulani
Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Anno fondazione 1970
Ettari vitati 26
Produzione annuale 80.000 bt
Indirizzo Via Cialla, 47 - 33040 Cialla di Prepotto (UD)
Enologo Ivan e Pierpaolo Rapuzzi
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9913_ronchi-di-cialla_841.jpg?v=1709220851

Ronchi di Cialla è una cantina a conduzione strettamente familiare, fondata nel 1970 da Dina e Paolo Rapuzzi. Prende il nome dalla piccola valle in cui è situata: Cialla, ovvero “riviera”, di Prepotto, in provincia di Udine. Questa zona gode di un microclima eccezionale e particolarmente favorevole per la coltivazione della vite, il cui equilibrio è regolato dai boschi di castagni, querce e ciliegi selvatici che abbracciano la valle. Oggi nella gestione della cantina si sono aggiunti i figli Ivan e Pierpaolo, entrambi periti agrari e laureati in Scienze delle Preparazioni Alimentari.

Il vigneto della cantina Ronchi di Cialla si estende per 26 ettari e viene coltivato secondo un’agricoltura integrata a basso impatto ambientale, che prevede l’uso esclusivo di prodotti di contatto o biologici. Anche la conduzione della cantina viene portata avanti con la stessa filosofia: gli interventi dell’uomo sono limitati al monitoraggio del processo di vinificazione e di affinamento, preservando la tipicità dei vini. Sempre nel rispetto dell’ambiente, la cantina è resa energicamente autosufficiente grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. La famiglia Rapuzzi dal 2011 ha investito in un vigneto sperimentale in cui sono state piantate più di 40 varietà di vitigni nell’intendo di salvaguardare quelli a rischio di estinzione e di valorizzare gli autoctoni, quali Ribolla Gialla, Verduzzo e Picolit per i bianchi; Refosco, Schioppettino e Pignolo per i rossi.

La cantina Ronchi di Cialla vende ancora le annate fino al 1983. Infatti da una parte ci sono le uve delle vigne giovani, vinificate in acciaio, destinate alla Doc Friuli Colli Orientali; dall’altra i vini della sottozona Cialla, affinati in legno, proveniente dalle parcelle più vecchie. Schioppettino, Picolit e Refosco spiccano in mezzo alla vasta gamma dei vini della cantina Ronchi di Cialla: vini genuini, freschi ed eleganti.

I vini della cantina Ronchi di Cialla
76,00 
5 -@@-3-Bibenda
43,50 
23,00 
5 -@@-3-Bibenda
46,00 
24,00