Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rupert Rothschild

La collaborazione sudafricana di due grandi famiglie del vino
Regione Stellenbosch (Sud Africa)
Anno fondazione 1997
Ettari vitati 170
Indirizzo Klapmuts - Simondium Rd, Simondium, 7670, South Africa
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11973_rupert-rothschild_2538.jpg?v=1709219588

Rupert & Rothschild nasce dall’unione di due famiglie storicamente legate al mondo del vino e rappresenta l’espressione della loro più grande passione, radicata nei secoli. Il barone Edmond Adolphe de Rothschild è il pronipote del barone Edmond Benjamin James de Rothschild, che nel 1868 acquistò quella che sarebbe diventata la prima tenuta vitivinicola di Bordeaux, Chateau Lafite. Oltre un secolo dopo, il barone persegue il sogno di realizzare i migliori vini in ogni angolo del mondo, fondando quindi una serie di cantine nella vecchia Europa e, successivamente, nelle aree più distanti da casa. Approdando in Sudafrica ha l’opportunità di incontrare Anton Rupert, un imprenditore-filantropo dalla carriera consolidata, capace di creare affari dal nulla e con la stessa venerazione verso le arti, le persone, il mondo naturale e la visione di un vino sudafricano pregiato. Nel 1997, lo stesso anno che segnerà la scomparsa del barone Edmond, formalizzano l’intesa e danno vita alla tenuta Rupert & Rothschild rilevando la storica fattoria di Fredericksburg, fondata nel 1690 dai primi ugonotti in fuga dalla Francia e già all’epoca protagonista della viticoltura nella regione. Dal 2001 l’azienda viene condotta da Johann Rupert insieme alla sorella Hanneli, perseguendo l’idea originaria di creare bottiglie iconiche di stile bordolese.

Rupert & Rothschild si estende nell’area della città di Franschhoek, all’interno della Berg River Valley, sui pendii digradanti dal monte Simonsberg, che separa a sud-ovest la tenuta dalla zona di Stellenbosch, verso la città di Paarl a nord. La provincia del Capo Occidentale è il territorio che disegna la punta sud occidentale del Sudafrica, praticamente all’incrocio fra gli oceani Atlantico, Indiano e Antartico. La proprietà di circa 170 ettari è composta da una grande varietà di suoli, caratterizzati dalla presenza di granito, argilla rossa e argilla scistosa, e arenaria della Table Mountain, il massiccio che sovrasta ad occidente la Città del Capo. La vendemmia è effettuata manualmente, tra l’inizio di febbraio e la fine di marzo, in relazione alle differenti maturazioni delle uve e in estate si ricorre all’irrigazione.

Il vigneto Rupert & Rothschild è composto dalle tipiche varietà a bacca nera originarie di Bordeaux, da viti che arrivano anche ai 30 anni di età: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, Malbec. Le vinificazioni sono condotte in maniera separata per varietà e per parcella di provenienza, le cuvée affinate in barrique nuove e infine assemblate. L’unico bianco è realizzato da Chardonnay in purezza. Le bottiglie riportano la denominazione Western Cape oppure Stellenbosch.

I vini di Rupert Rothschild
55,00 
50,00 
25,50