Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

San Ferdinando

Dal cuore della Toscana: vini veraci e di qualità
Regione Toscana (Italia)
Anno fondazione 2006
Ettari vitati 10
Produzione annuale 45.000 bt
Indirizzo Via Gargaiolo, 33 - 52041 Civitella in Valdichiana (AR)
Enologo Simone Zucchetti
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10757_san-ferdinando_819_1c3ebeea-1191-40d3-a799-d807d3f68567.jpg?v=1709220356

La cantina San Ferdinando si estende per oltre 60 ettari sulle colline della Val di Chiana, nel cuore della Toscana. I terreni e gli antichi casolari sono stati acquistati nel 1998 dalla famiglia Grifoni che ha inaugurato una brillante attività produttiva impiantando 10 ettari di vigneto e realizzato una moderna e funzionale cantina. La produzione è iniziata nel 2009, con la prima vendemmia di Sangiovese e Ciliegiolo. La tenuta comprende uno splendido agriturismo, dove è possibile godere della tranquillità e della bellezza del territorio.

Oggi a San Ferdinando il lavoro in vigna e in cantina viene diretto e seguito con attenzione da Simone Zucchetti. Nel vigneto vengono coltivate solo varietà autoctone toscane come il Ciliegiolo, il Sangiovese, il Pugnitello e il Vermentino. Quasi tutte le operazioni in vigna vengono effettuate manualmente, compresa la zappatura e la raccolta delle uve, mentre i trattori vengono utilizzati per la cimatura e per i trattamenti. L’alta qualità delle uve è garantita da un’accurata selezione attraverso l’utilizzo di un tavolo vibrante. La filosofia della cantina San Ferdinando è all’insegna del rispetto dell’ambiente e della natura: i trattamenti seguono i principi della lotta guidata, infatti non vengono usati diserbanti e insetticidi, ma si ricorre piuttosto a tecniche tradizionali, quali la semina di erbai, il sovescio e la letamazione. Inoltre l’uso di solfiti è ridotto al minimo. L’uva viene fatta fermentare e affinata in tini troncoconici e vasche in acciaio. Successivamente il vino matura in botti grandi e tonneaux di rovere francese.

San Ferdinando propone vini tipici e territoriali dal profilo tradizionale. Tra tutte le etichette della cantina spiccano un Ciliegiolo fresco e speziato e un Vermentino molto piacevole e profumato: espressioni enologiche che incarnano al meglio l’anima più fresca e beverina della Toscana.

I vini della cantina San Ferdinando
15,00 
92 -@@-11-Luca Maroni
14,00