Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Tibaldi

Il Roero al femminile
Regione Piemonte (Italia)
Ettari vitati 10
Produzione annuale 45.000 bt
Indirizzo Str. S. Giacomo, 49 - 12060 - Pocapaglia (CN)
Enologo Daniela, Monica Tibaldi
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12390_tibaldi_2779_4a7e39d1-f87e-4f3f-8c8b-336b99da5af2.jpg?v=1709219484

Tra le colline ricche di biodiversità del Roero, sulla sponda sinistra del fiume Tanaro, sorge la realtà vitivinicola a conduzione famigliare Tibaldi, autentica interprete del territorio grazie alla sua capacità di associare in maniera armoniosa tradizione e innovazione. La sede della cantina si trova precisamente all’interno del comune di Pocapaglia, dove da generazioni la famiglia Tibaldi si tramanda l’arte della produzione di vino e la passione per la viticoltura. Oggi la tenuta è gestita dalle giovani sorelle Monica e Daniela Tibaldi, le quali hanno raccolto l’eredità viticola trasmessagli dal padre Stefano e dal nonno Tunin. La famiglia si occupa in prima persona di tutto il processo produttivo, dalle operazioni in vigna fino all’imbottigliamento finale, con cura minuziosa e forte passione.

La tenuta Tibaldi alleva esclusivamente i vitigni tradizionali del Roero, vale a dire Nebbiolo e Barbera per quanto riguarda le uve rosse, Arneis e Favorita tra le varietà a bacca bianca. Le piante sono radicate su terreni calcarei, argillosi, marnosi o sabbiosi, a seconda della sottozona di riferimento, mentre le lavorazioni in campo sono svolte a mano. Le vendemmie manuali sono accompagnate da attente selezioni delle uve, che vengono quindi vinificate con precisione e delicatezza. Per tutti i vini le fermentazioni si realizzano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, contenitori nei quali si svolge anche il processo di maturazione sulle fecce fini, fatta eccezione per il Roero ‘Roccapalea’, che invecchia in botti di legno di tostatura leggera.

La produzione della cantina Tibaldi è fondata sulle denominazioni tipiche del territorio, quali Barbera d’Alba, Langhe Nebbiolo, Langhe Favorita, Roero Arneis e Roero. Punte di diamante della gamma sono senza ombra di dubbio il Roero ‘Roccapalea’, un Nebbiolo di grande personalità ed eleganza, e il Roero Arneis ‘Bricco delle Passere’, un cru di Arneis capace di unire complessità e scorrevolezza. Caratteristica è anche la produzione di un Roero Arneis Metodo Classico che sosta ben 40 mesi sur lie. Segno distintivo delle etichette di Tibaldi è il simpatico disegno delle sorelle Monica e Daniela.

I vini della cantina Tibaldi
20,90 
17,90 
3 -@@-2-Vitae AIS
18,40 
23,50 
25,00 
32,00 
18,50 
31,50