Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Villa Diamante

Energia e brillantezza del vino: una poetica ricca e profonda che viene dall'Irpinia
Regione Campania (Italia)
Anno fondazione 1996
Ettari vitati 4
Produzione annuale 10.000 bt
Indirizzo Via Toppole, 16 - 83030 Montefredane (AV)
Enologo Antoine Gaita
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10863_villa-diamante_516.jpg?v=1709220301

Villa Diamante è un’interessante realtà campana che si trova a Montefredane, nello splendido territorio dell’Irpinia. Il progetto è nato dall’incontro tra Diamante e Antoine, che hanno deciso, non solo di unire le loro vite, ma anche di dar vita a una tenuta per produrre vino. La cantina è stata creata nel 1996. Dopo la scomparsa prematura di Antoine, la tenuta è gestita da Serena Gaita con l’aiuto della madre Diamante. Grazie a competenza e grande passione, l’azienda ha saputo mettersi in luce in breve tempo, distinguendosi nel panorama irpino con una produzione di vini di alta qualità, che rispecchiano in modo molto fedele le caratteristiche di una zona, considerata dagli intenditori al pari di un vero e proprio cru, con caratteristiche assolutamente inimitabili.

La zona di Montefredane si trova a un’altitudine compresa tra i 400 e i 550 metri sul livello del mare. Il clima è di carattere continentale, con temperature fresche, una costante ventilazione che mantiene i grappoli sani e la presenza di notevoli escursioni termiche tra le temperature delle soleggiate giornate e delle notti fredde. I terreni di medio impasto, di prevalente natura calcareo-argillosa sono perfetti per la viticoltura. In queste fortunate condizioni pedoclimatiche, il Fiano si è ambientato benissimo e regala uve di eccellente concentrazione aromatica e cristallina finezza. Questo antichissimo vitigno a bacca bianca, riesce a coniugare intensità e complessità con una straordinaria eleganza minerale, che lo rende uno dei bianchi più interessanti e longevi della nostra penisola.

La tenuta si estende su quattro ettari, suddivisi in diverse parcelle, che esprimono differenti sfumature del terroir. La profonda conoscenza dell’areale e il desiderio di realizzare grandi vini, ha condotto a produrre due differenti etichette di Fiano, espressione di due vigneti con caratteristiche diverse: “Vigna della Congregazione” e il cru Clos d’Haut”. In campagna si seguono le regole dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto di un ambiente selvaggio e di una ricca biodiversità naturale. Oltre al Fiano, l’azienda produce anche del Taurasi, con uve selezionate di anno in anno in alcune delle zone più vocate, come Castelfranci o Montemarano. In cantina si utilizzano pratiche semplici e rispettose per esaltare il carattere delle uve. I vini esprimono una notevole ricchezza e maturità aromatica, pur conservando sempre la limpida freschezza, tipica dell’area di Montefredane.

"La vigna è la mediazione tra il suolo e la bottiglia. La capacità di un buon viticoltore deve essere quella di trasferire il terreno nel bicchiere, perché quello nessuno ce lo può rubare"

Antoine Gaita
I vini di Villa Diamante
60,00 
94 -@@-5-Veronelli
30,00 
30,50