Taurasi Riserva 'Ad Ultimum' Villa Diamante 2009
Villa Diamante

Taurasi Riserva 'Ad Ultimum' Villa Diamante 2009

Il Taurasi Riserva "Ad Ultimum" di Villa Diamante è una vera chicca per gli intenditori. Questo rosso maturo ed evoluto si distingue per un profilo robusto, caldo e strutturato, arricchito da sentori di prugna, spezie dolci, cuoio e delicate note tostate. Un vino che esprime appieno le straordinarie potenzialità dell'Aglianico!

52,50 

Caratteristiche

Denominazione

Taurasi DOCG

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox con lunga macerazione post-fermentativa

Affinamento

2 anni in tonneaux di secondo passaggio e barrique di terzo passaggio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

DESCRIZIONE DEL TAURASI RISERVA 'AD ULTIMUM' VILLA DIAMANTE 2009

Il Taurasi Riserva ‘Ad Ultimum’ prodotto dalla realtà campana Villa Diamante rappresenta un’interpretazione profondamente speziata della denominazione, rilasciato a distanza di oltre 10 anni dalla vendemmia nonostante il disciplinare per il Taurasi Riserva richieda un minimo di 4 anni di invecchiamento. In particolare, le uve di Aglianico destinate a questa etichetta provengono dal territorio di Castelfranci, comune dell’Irpinia situato nell’estremità sud-orientale della denominazione Taurasi.

‘Ad Ultimum’ Villa Diamante Taurasi Riserva viene prodotto con uve Aglianico in purezza provenienti da un vigneto di 75 anni di età situato nel comune di Castelfranci, in provincia di Avellino. Le viti poggiano su terreni argillosi di natura vulcanica collocati a un’altitudine di 450 metri sul livello del mare. La vendemmia viene effettuata a mano e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina, dove la fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce, con un ulteriore prolungata macerazione post-fermentativa. A questo punto il vino è posto a invecchiare per 2 anni tra tonneau di rovere di secondo passaggio e barrique di terzo passaggio. Segue un lungo riposo di circa 10 anni in acciaio prima del definito imbottigliamento, realizzato in quantità molto limitata.

Alla vista, il Taurasi ‘Ad Ultimum’ Riserva esibisce un manto rosso rubino intenso che non lascia trasparire l’età. Il complesso panorama olfattivo è descritto da vividi sentori di frutti di bosco, prugna e ciliegia che incontrano sfumature floreali e profondi richiami speziati e torrefatti che ricordano il tabacco, il caffè e il cacao. Pieno e rotondo l’impatto al palato, dotato di una struttura robusta, temprato dalla freschezza prestante e dalla trama tannica matura e ben integrata. Il lunghissimo finale insiste su sensazioni di frutti scuri e spezie.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Intensi aromi floreali, di frutti di bosco, prugna e ciliegia, con delicate note speziate di tabacco, caffè e cacao

Gusto

Pieno e rotondo, ben strutturato, avvolgente, con tannini maturi e ben integrati e dotato di una buona freschezza