Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vodopivec

I mille volti della Vitovska
Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Anno fondazione 2000
Ettari vitati 33
Produzione annuale 12.000 bt
Indirizzo Località Colludrozza, 4 - 34010 Colludrozza - Sgonico (TS)
Enologo Paolo Vodopivec
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10226_vodopivec_156.jpg?v=1709220645

Quando si parla di orange wine non si può non menzionare l’eleganza e l’autenticità di quelli della cantina friulana Vodopivec, tra i massimi interpreti mondiali della tipologia, con un solo vitigno nel cuore: la Vitovska. Siamo a Colludrozza, piccola frazione del comune di Sgonico, nel cuore del Carso friulano, territorio dove negli anni ’90 i fratelli Paolo e Valter Vodopivec raccolsero l’eredità agricola della famiglia, impegnata nell’orticoltura, decidendo di puntare tutto sulla coltivazione della vite e sulla Vitovska.

I vigneti della cantina Vodopivec sono costituiti da piante allevate ad alberello con alte densità d’impianto, nell’ordine di ben 10.000 ceppi per ettaro, in un contesto pedoclimatico tanto unico quanto difficile, con suoli argillosi e rocciosi soggetti a un clima fresco e ventoso influenzato dalla Bora. Come accennato, l’unico vitigno coltivato dalla tenuta è la Vitovska, varietà autoctona a bacca bianca divenuta, assieme alla Malvasia Istriana, il simbolo viticolo del Carso. Il terreno magro, le alte densità d’impianto e il minuzioso lavoro in vigna contribuiscono nel determinare bassissime rese di uva, quantificabili in appena 500 grammi per ceppo. Come contenitori vinari sono adottate sia anfore georgiane interrate, dove le masse vengono sottoposte a fermentazioni spontanee e prolungate macerazioni sulle bucce, spesso protratte anche per 12 mesi, sia vecchie botti grandi di rovere di Slavonia. Per non privare poi i vini della loro essenza più vera e intima, lungo l’intero processo di lavorazione e affinamento il prezioso liquido non viene sottoposto ad alcuna operazione di filtrazione o chiarifica e non sono impiegati coadiuvanti e additivi enologici, intervenendo poco e in maniera mai invasiva.

Da questi nobili presupposti nascono le interpretazioni autentiche e raffinate di Vodopivec, capaci di colpire fin dal primo assaggio restando impresse nella memoria e nei sensi. Sono quattro le etichette della selezione, alcune prodotte esclusivamente nelle annate migliori, tutte Vitovska in purezza caratterizzate da straordinaria profondità e armonia, da provare assolutamente almeno una volta nella vita.