Il Cerasuolo d'Abruzzo "Rosa-ae" è un vino rosato piacevole e immediato, attraversato da delicati sentori di rosa e accenti fruttati di melograno, fragoline e ciliegie. Ha un gusto rinfrescante, succoso ed equilibrato, dotato di bella vitalità e golosa freschezza
Il Cerasuolo d’Abruzzo “Rosa-ae” è la declinazione in rosa del vitigno Montepulciano d’Abruzzo presentata della cantina Torre dei Beati. Una realtà di riferimento nel panorama del pescarese, sita nella piccola e famosa enclave di Loreto Aprutino, che ogni anno propone vini di estrema qualità e di grande aderenza territoriale, prodotti secondo la più antica tradizione del luogo improntata sulla valorizzazione dei vitigni locali. Ci troviamo in uno dei comuni più importanti e antichi dell’Abruzzo, dove le dolci colline incontrano le vette degli Appennini e il litorale del Mar Adriatico. Un quadro di colori romantici, proprio come questa versione gentile e graziosa, vestita di rosa, realizzata con lo scopo di valorizzare la fragranza e delicatezza dei profumi e dei sapori del vitigno Montepulciano d’Abruzzo, rendendo omaggio alla sua grande flessibilità e capacità di presentarsi in diversi stili. E poi c’è il nome, “Rosa-ae”, che richiama le fresche note di rosa canina che caratterizzano il bouquet di questo rosato dal volto femminile.
“Rosa-ae” Cerasuolo nasce da alcuni vigneti di Montepulciano impiantati nel 1972 e nel 1995 a circa 250 metri di altitudine, accarezzati per tutto l’anno dalle brezze marine e dai venti che si snodano dalle aree montane. Le viti, allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica e con il sistema d’impianto a pergola abruzzese e cordone speronato, affondano le radici in un suolo argilloso-calcareo. In cantina questo rosato viene ottenuto per metà con la tecnica del salasso dei rossi, dopo una breve pre-macerazione a freddo, e per metà da diretta pressatura delle uve non diraspate. La vinificazione avviene esclusivamente in acciaio a temperatura controllata e la maturazione si svolge per 6 mesi sempre in contenitori d’acciaio.
Il Rosato “Rosa-ae” di Torre dei Beati ammalia già alla vista per il colore rosa cerasuolo intenso del manto, illuminato da lampi violacei. Al naso emerge un corredo olfattivo molto fresco che richiama le fragranze floreali (la rosa su tutti), la succosità delle bacche rosse di bosco, le note fruttate del melograno e i golosi sentori della fragolina di bosco. Al palato, nonostante la trama soffice e fine, mostra una buona ricchezza e un sorso succoso, leggero e dissetante, connotato da una tonificante freschezza e una piacevole scia minerale-salina. Dimostra anche una grande capacità di abbinamento con piatti di pescato dell’Adriatico, carni bianche, formaggi freschi, pizza e portate a base di verdure.
Rosa ciliegia luminoso e brillante
Note di piccoli frutti rossi, melograno, accenti minerali e finale floreale (rosa canina)
Delicato, di bella sapidità, scorrevole, molto fresco e persistente