Il Cesanese Matidia di Casale del Giglio è un vino rosso proveniente dalla zona di Olevano Romano, nei Colli Albani, che affina per 12 mesi tra tonneaux di rovere da 5 ettolitri e vasche d'acciaio: si presenta di un rosso rubino intenso alla vista, per poi sprigionare all'olfatto note di marasche e ciliegie mature, spezie orientali e fiori rossi, mentre al sorso è fine, profondo, fresco, persistente e dai tannini integri.
include_for_dsa_campaign_promo
Il Cesanese “Matidia” di Casale del Giglio è un rosso prodotto nella zona dell’agro pontino con l’omonimo vitigno autoctono laziale. Si tratta di un’area che ha alle spalle una storia recente, iniziata solo nel secondo dopoguerra, a seguito della definitiva bonifica dei primi decenni del ‘900.
I terreni vocati e il clima mite, permettono ottime maturazioni delle uve con aromi ricchi, che esprimono una piacevole fragranza di frutta rossa matura. Il vino prende il nome da un’importante nobildonna romana della dinastia degli Antonini, nipote dell’imperatore Traiano, che ottenne il titolo di Augusta e la dedica di un tempio nel Campo Marzio a Roma.
Il vino “Matidia” è un Cesanese in purezza prodotto da una giovane e innovativa cantina, che ha saputo imporsi come una delle più interessanti realtà del territorio laziale. Casale del Giglio nasce dal desiderio di valorizzare un territorio ancora vergine come quello del litorale pontino, per farne un esempio d’eccellenza. Le uve di Cesanese provengono da un vigneto storico della tenuta, che ha più di 30 anni e si trova nella zona di Olevano Romano. Le viti sono coltivate a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, su un terreno particolarmente pregiato, composto da suoli vulcanici e vene di calcare. Al termine della vendemmia, che per solito si svolge nella seconda metà di ottobre, i grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo prefermentativa per 6/7 giorni a 8° C, seguita da una fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per un periodo di 12 mesi, in parte in vasche d’acciaio e in parte in tonneau.
Il rosso Cesanese “Matidia”, prodotto dalla cantina laziale Casale del Giglio, è un vino dal volto tipicamente territoriale, che mette in luce le indubbie qualità di questo interessante vitigno laziale. Alla vista si presenta di colore rosso rubino, intenso e luminoso. Il quadro olfattivo è elegante e fine, caratterizzato da aromi di frutta rossa, marasca, piccoli frutti a bacca scura e lievi sensazioni speziate. Armonioso ed equilibrato, al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica sottile e aromi morbidi e fruttati, che anticipano un finale piacevolmente fresco e di buona persistenza gustativa. È un rosso già pronto, ma con una buona attitudine all’invecchiamento. Ideale per accompagnare primi piatti con saporiti sughi di carne o di selvaggina.
Intenso rosso rubino
Marasche e ciliegie mature, delicatamente speziato, cenni balsamici
Fresco, molto sapido, minerale, persistente e profondo