Lo Chateauneuf du Pape Blanc di Isabel Ferrando è un bianco di pregio del Rodano meridionale, prodotto nell’area storica nei pressi di Saint Prefert. Affina in foudres e ‘wine globes’, innovative contenitori vetro con cui la cantina sperimenta anche con i vini più importanti come questo. Al naso si avvertono intensi fiori bianchi, con note di pera e pesca mature. In bocca è di grande corpo, rivela intense sapidità e freschezza che lo rendono un vino di grande fascino
include_for_dsa_campaign_promo
Lo Chateauneuf-du-Pape Blanc della realtà francese Famille Isabel Ferrando è un vino bianco di formidabile intensità e ricchezza, frutto di un assemblaggio di Clairette e Roussanne, vitigni a bacca bianca tradizionali del territorio di Chateauneuf-du-Pape. In particolare, la Clairette dona freschezza e salinità mentre la Roussanne contribuisce alla sensuale morbidezza del vino. Questa prestigiosa etichetta, prodotta per la prima volta con la vendemmia 2021 come successore del Domaine Saint Préfert Chateauneuf-du-Pape Blanc, è espressione di un appezzamento di 2 ettari compreso nella zona di Saint-Prefert, cuore produttivo della cantina.
Famille Isabel Ferrando Chateauneuf-du-Pape Blanc consta di un assemblaggio di Clairette (60%) e Roussanne (40%), varietà coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni ricchi di ciottoli rotondi, argille blu, ghiaia e sabbia. La raccolta viene effettuata a mano ed è seguita dalla fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento, con la conseguente fase di maturazione che ha invece luogo in botti di rovere e in peculiari recipienti sferici di vetro denominati “wineglobe”. In questi contenitori il vino sosta per 6 mesi fino al definitivo imbottigliamento e lungo l’intera lavorazione è escluso qualsivoglia intervento o manipolazione invasiva.
Lo Chateauneuf-du-Pape Famille Isabel Ferrando Blanc ha un colore giallo dorato tenue e luminoso. Il ricco ventaglio olfattivo si apre su intriganti sentori floreali di rosa canina, gelsomino e fiori d’acacia, seguiti da note di pera, pesca in confettura e spezie dolci. Molto intenso, succoso ed energico l’ingresso al palato, dalla bilanciante freschezza e la marcata vena sapido-minerale che accompagnano la persistenza finale, supportando il corpo pieno e la morbidezza avvolgente.
Giallo dorato leggero
Cenni intriganti di rosa canina, gelsomino, fiori d'acacia e poi pesca in confettura
Molto intenso, di persistente freschezza e dal sorso energico, molto succoso all'attacco e di piacevole sapidità
Indirizzo | 425 Chem. Saint-Préfert - 84230 Châteauneuf-du-Pape (Francia) |
---|
Antipasti di pesce
Carni bianche
Formaggi stagionati
Pasta al pesce in bianco
Pasta sugo di verdure