Chateauneuf du Pape Blanc Isabel Ferrando 2022
Isabel Ferrando

Chateauneuf du Pape Blanc Isabel Ferrando 2022

Lo Chateauneuf du Pape Blanc di Isabel Ferrando è un bianco di pregio del Rodano meridionale, prodotto nell’area storica nei pressi di Saint Prefert. Affina in foudres e ‘wine globes’, innovative contenitori vetro con cui la cantina sperimenta anche con i vini più importanti come questo. Al naso si avvertono intensi fiori bianchi, con note di pera e pesca mature. In bocca è di grande corpo, rivela intense sapidità e freschezza che lo rendono un vino di grande fascino

Annate:
2022
2023
118,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chateauneuf du Pape AOC

Vitigni

Clairette 60%, Roussane 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con grappolo intero in cemento

Affinamento

6 mesi in botti di rovere 'wineglobes', sfere in vetro

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHATEAUNEUF DU PAPE BLANC ISABEL FERRANDO 2022

Lo Chateauneuf-du-Pape Blanc della realtà francese Famille Isabel Ferrando è un vino bianco di formidabile intensità e ricchezza, frutto di un assemblaggio di Clairette e Roussanne, vitigni a bacca bianca tradizionali del territorio di Chateauneuf-du-Pape. In particolare, la Clairette dona freschezza e salinità mentre la Roussanne contribuisce alla sensuale morbidezza del vino. Questa prestigiosa etichetta, prodotta per la prima volta con la vendemmia 2021 come successore del Domaine Saint Préfert Chateauneuf-du-Pape Blanc, è espressione di un appezzamento di 2 ettari compreso nella zona di Saint-Prefert, cuore produttivo della cantina.

Famille Isabel Ferrando Chateauneuf-du-Pape Blanc consta di un assemblaggio di Clairette (60%) e Roussanne (40%), varietà coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni ricchi di ciottoli rotondi, argille blu, ghiaia e sabbia. La raccolta viene effettuata a mano ed è seguita dalla fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento, con la conseguente fase di maturazione che ha invece luogo in botti di rovere e in peculiari recipienti sferici di vetro denominati “wineglobe”. In questi contenitori il vino sosta per 6 mesi fino al definitivo imbottigliamento e lungo l’intera lavorazione è escluso qualsivoglia intervento o manipolazione invasiva.

Lo Chateauneuf-du-Pape Famille Isabel Ferrando Blanc ha un colore giallo dorato tenue e luminoso. Il ricco ventaglio olfattivo si apre su intriganti sentori floreali di rosa canina, gelsomino e fiori d’acacia, seguiti da note di pera, pesca in confettura e spezie dolci. Molto intenso, succoso ed energico l’ingresso al palato, dalla bilanciante freschezza e la marcata vena sapido-minerale che accompagnano la persistenza finale, supportando il corpo pieno e la morbidezza avvolgente.

Colore

Giallo dorato leggero

Profumo

Cenni intriganti di rosa canina, gelsomino, fiori d'acacia e poi pesca in confettura

Gusto

Molto intenso, di persistente freschezza e dal sorso energico, molto succoso all'attacco e di piacevole sapidità

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

Isabel Ferrando

Indirizzo425 Chem. Saint-Préfert - 84230 Châteauneuf-du-Pape (Francia)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Carni bianche

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pasta sugo di verdure