Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chateauneuf du Pape Rouge Chateau de Beaucastel 2020
Château de Beaucastel

Chateauneuf du Pape Rouge Chateau de Beaucastel 2020

Lo Chateauneuf du Pape Rouge dello Chateau de Beaucastel è un vino rosso importante e complesso, ottenuto dalle principali varietà di uve del territorio e maturato per 12 mesi in grandi botti di rovere. Frutti rossi, cassis, confettura e spezie dolci animano un sorso avvolgente, morbido, ricco, elegante e persistente

Non disponibile

101,00 
Premi e riconoscimenti
97 James Suckling
96 Wine Spectator
95 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Chateauneuf du Pape AOC

Vitigni

Mouvedre 30%, Grenache 30%, Syrah 10%, Muscardin 5%, Cinsault 5% e altri vitigni rossi

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Siti su terreni con ciottoli laminati sulla superficie, argilla sabbia e calcare nello strato inferiore. Viti di almeno 50 anni

Vinificazione

Fermentazione alcolica dei singoli vigneti in vasche di cemento e in botti di legno. Malolattica svolta. Assemblaggio

Affinamento

Almeno 12 mesi in foudre, grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHATEAUNEUF DU PAPE ROUGE CHATEAU DE BEAUCASTEL 2020

Lo Chateauneuf-du-Pape Rouge Chateau de Beaucastel è una delle etichette di riferimento quando si parla dei grandi rossi del sud del Rodano.  È uno dei nomi storici della famosa zona di Chateauneuf-du-Pape, che produce vini d’eccellenza grazie a vigne che si trovano in alcune tra le migliori parcelle dell’Appellation, caratterizzate dalla presenza di suoli di ciottoli: i famosi galets roulés. Il clima mediterraneo, caldo e siccitoso, la presenza di vecchie vigne coltivate ad alberello e l’armonioso assemblaggio di vitigni complementari, come Grenache, Mourvèdre, Syrah, Cinsault e altre varietà minori autoctone, crea un vino di straordinaria complessità e profondità aromatica, tra le migliori espressioni dei rossi d’oltralpe.

Il rosso Chateauneuf-du-Pape Rouge Chateau de Beaucastel nasce nelle vigne della tenuta di Courthézon, un piccolo paese che si trova pochi chilometri a nord-est di Chateauneuf-du-Pape. Si tratta di un Domaine molto antico, che affonda le sue radici nel XVI secolo e che oggi è gestito dalla famiglia Perrin, che possiede un centinaio di ettari di vigne. Il vino Chateauneuf-du-Pape è un’eccellenza conosciuta a livello mondiale. Deve il suo successo a un terroir unico al mondo e a una sapiente tradizione, che ha fatto della tecnica dell’assemblaggio una vera arte. Il vino esprime gli aromi fragranti di piccoli frutti di bosco della Grenache, le note di macchia mediterranea della Mourvèdre, la struttura e il tocco speziato della Syrah e la morbida frutta rossa del Cinsault, oltre alle sfumature aromatiche degli altri vitigni minori. Una vera sinfonia di note, che crea un vino dal fascino eterno.

Il vino Chateauneuf-du-Pape Rouge Chateau de Beaucastel è un rosso da lungo invecchiamento. Già piacevole da degustare dopo alcuni anni dalla vendemmia, raggiunge la piena maturità espressiva dopo una decina d’anni d’affinamento. È un vino di grande struttura e complessità, che conquista per la sua straordinaria armonia espressiva. Ogni vitigno viene vinificato separatamente e solo in un secondo momento, si procede all’assemblaggio finale. Il vino matura per 12 mesi in grandi botti di rovere e termina l’affinamento in bottiglia. Il colore è rosso rubino intenso. Il bouquet è molto elegante, con aromi di cassis, mirtillo, erbe officinali e sfumature speziate, cenni di liquirizia e cacao. Il sorso è lungo e profondo, con una tessitura tannica fine. Il finale è armonioso, con una chiusura piacevolmente sapida.

Colore

Rosso rubino

Profumo

Note fruttate di cassis, prugna e confettura di frutti rossi con sentori di cacao scuro, tabacco e vaniglia

Gusto

Morbido, sapido, complesso e persistente