La Coda di Volpe "Cerere" di Ocone è un vino bianco leggero e fresco, con piacevoli note floreali e di frutta bianca matura, di bella freschezza con un finale lungo e persistente
La Coda di Volpe di Ocone racchiude in sé un auspicio; è abbinata a Cerere, una divinità materna della terra e della fertilità; una dea dei raccolti collegabile direttamente alla sana rigogliosità dei vigneti a bacca bianca di questa cantina che ha iniziato la sua attività nel 1908 grazie alla lungimirante passione di Giuseppe Ocone e che nei decenni successivi è diventata ben presto una realtà imprenditoriale e agricola di primo livello.
Oggi Domenico Ocone e Nicola Pastore utilizzano le moderne tecnologie al servizio della tradizione, della storia, della sostenibilità ambientale. Siamo a La Madonnella, su un vigneto di circa 10 ettari, su vigneti collinari, coltivati con concimi prevalentemente biologici. Siamo nel comune di Ponte, con un’esposizione a Sud-Ovest, su suoli di media consistenza ricchi di argilla, posti a circa 300 metri sul livello del mare. Qui, dopo una breve macerazione sulle bucce a bassa temperatura, la Coda di Volpe "Cerere" di Ocone viene lasciato affinare per alcuni mesi in acciaio per non modificare in alcun modo le caratteristiche intrinseche di questo grande vitigno, troppo spesso dimenticato.
Un vitigno antichissimo, di epoca romana, poco vigoroso, ma che fa nascere vini di grande complessità aromatica. “Cerere” è una Coda di Volpe che si mostra in tutta la sua complessità ed eleganza, con note di glicine e di frutta matura a polpa gialla e bianca. Una Coda di Volpe con un rapporto qualità/prezzo davvero invidiabile…
Giallo paglierino, con riflessi dorati
Note floreali e di frutta bianca matura
Leggero e fresco, di bella freschezza, pieno, lungo e persistente