Cotes Catalanes 'Mar i Muntanya' Domaine de l'Horizon 2022
Domaine de l'Horizon

Cotes Catalanes 'Mar i Muntanya' Domaine de l'Horizon 2022

Il Cotes Catalanes "Mar i Muntanya" della cantina francese Domaine de l'Horizon è un vino rosso succoso e divertente perfetto per accompagnare piatti a base di carne. Viene realizzato con un blend di Grenache e Syrah accuratamente selezionate ed un affinamento di 18 mesi in barrique. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi di frutti rossi e spezie mentre il palato gode di un sorso elegante e lungo

Annate:
2022
2023
30,30 

Caratteristiche

Vitigni

Grenache, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

18 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COTES CATALANES 'MAR I MUNTANYA' DOMAINE DE L'HORIZON 2022

Il Cotes Catalanes ‘Mar i Muntanya’ rappresenta un’etichetta dal gusto vibrante e succoso realizzata dal Domaine de l’Horizon ispirandosi ai Gamay del Beaujolais. Domaine de l’Horizon è una vera e propria perla enologica della regione vinicola di Rossiglione, nei Pirenei orientali, fondata dall’eclettico Thomas Teibert e oggi gestita con abilità dalla sua allieva Emmanuelle Maltas. Abbracciando i dettami dell’agricoltura biodinamica la tenuta realizza interpretazioni del territorio sorprendentemente fresche, raffinate e dinamiche, proprio come il ‘Mar i Muntanya’, in controtendenza rispetto al carattere caldo e strutturato della maggior parte dei vini della regione.

‘Mar i Muntanya’ Cotes Catalanes Domaine de l’Horizon deriva da un assemblaggio di Granche Noir e Syrah allevati seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni calcarei e scistosi. La vendemmia è effettuata interamente a mano e i grappoli vengono vinificati attraverso macerazione semi-carbonica e fermentazione alcolica spontanea. Concluso il processo fermentativo la massa è posta a invecchiare per 18 mesi in parte in botti di rovere e in parte in vasche di cemento.

Alla vista, il Cotes Catalanes ‘Mar i Muntanya’ di Domaine de l’Horizon mostra un colore rosso rubino intenso dai riflessi purpurei. Ricco e ampio il panorama olfattivo, descritto da intense sensazioni di frutti rossi e fiori di rovo che si accompagnano a vivaci e gradevoli sfumature speziate. In bocca risulta succoso ed elegante, fresco e lungo, con un tannino morbido ad anticipare il gustoso epilogo spiccatamente fruttato. Si tratta di un vino rosso di eccezionale versatilità nell’abbinamento cibo-vino, ideale da servire con carni bianche e rosse arrosto oppure alla brace, ma anche con primi piatti conditi con funghi porcini.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Ricco, ampio, note di frutti rossi incontrano vivaci spezie

Gusto

Succoso, elegante, fresco e lungo

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Domaine de l'Horizon

Anno fondazione2006
Ettari vitati17
IndirizzoDomaine de l'Horizon, 2 Pl. de l'Aire - 66720 Montner (FR)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto con carne

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Risotto ai funghi