Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Etna Bianco 'Aedes' I Custodi delle Vigne dell'Etna 2022
I Custodi delle Vigne dell'Etna

Etna Bianco 'Aedes' I Custodi delle Vigne dell'Etna 2022

L''Aedes' de I Custodi delle Vigne dell'Etna è un Etna Bianco che viene prodotto nelle zone più fresche del Vulcano, dove vi è il clima ideale per la produzione di Carricante, varietà protagonista di quest'etichetta. Fresco, pieno e dalla persistente mineralità, 'Aedes' vinifica e affina completamente in acciaio, rivelando all'assaggio aromi floreali di ginestra e richiami fruttati di agrumi. Da provare con leggeri antipasti di pesce o primi piatti vegetariani 

Non disponibile

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 60%, Grecanico 15%, Catarratto 15%, Minnella 10%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 10 anni su terreni sabbiosi e vulcanici a 650 metri sul livello del mare

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'AEDES' I CUSTODI DELLE VIGNE DELL'ETNA 2022

L’Etna Bianco ‘Aedes’ della cantina I Custodi delle Vigne dell’Etna è un’espressione enoica del più grande vulcano d’Europa dalla vibrante essenza minerale, frutto di un blend di varietà tradizionali del territorio. Queste provengono da due diverse zone dell’Etna, vale a dire: Contrada Moganazzi e Contrada Mertoli. La prima è localizzata a Castiglione di Sicilia, sul versante nord, mentre la seconda si trova a Mascali, sul versante est. L’appellativo ‘Aedes’ deriva dal latino e significa “casa”, “famiglia”, scelto in quanto con questo vino la tenuta intende trasmettere un’accogliente sensazione di familiarità.

‘Aedes’ Etna Bianco I Custodi delle Vigne dell’Etna consta di un assemblaggio di uve Carricante (60%), Grecanico (15%), Catarratto (15%) e Minnella (10%), varietà allevate senza l’impiego di pesticidi e altre sostanze chimiche di sintesi principalmente con il sistema ad alberello. I ceppi, aventi circa 10 anni di età, sono radicati su terreni sabbiosi di origine vulcanica, ricchissimi di elementi minerali e a reazione subacida, posti a un’altitudine di 650 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta manuale, effettuata la seconda metà di settembre con un’attenta cernita dei grappoli, gli stessi vengono pressati interi in maniera soffice. Il mosto così ottenuto va quindi incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di circa 20 °C. Segue l’affinamento di circa 6 mesi sempre in acciaio.

L’Etna Bianco I Custodi delle Vigne dell’Etna ‘Aedes’ ha un colore giallo paglierino luminoso dai bagliori dorati. Il bouquet aromatico esprime affascinanti sentori di mela, ginestra, scorza di arancia e mandorla, contornati da una bella vena minerale. Secco, pieno e dinamico il sorso, dotato di prestante freschezza e lunga scia sapido-minerale.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati

Profumo

Mela, ginestra, buccia d'arancia e mandorla

Gusto

Fresco, pieno e minerale