Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Etna Bianco 'Fermata 125' Baglio di Pianetto 2022
Baglio di Pianetto

Etna Bianco 'Fermata 125' Baglio di Pianetto 2022

L’Etna Bianco 'Fermata 125' de Baglio di Pianetto è un Carricante in purezza, una sferzata di freschezza con la finezza e struttura tipica della zona. Le uve sono raccolte da vigneti sabbiosi tra i più alti d’Europa, coltivati rigorosamente a regime biologico.Dopo 6 mesi in acciaio e qualche settimana in bottiglia, il vino è pronto: floreale e agrumato, presenta delicati cenni minerali. Al palato è fresco e balsamico, un profilo intrigante da provare con piatti asiatici, anche piccanti

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni sabbiosi di matrice vulcanica, a circa 800 metri sul livello del mare

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'FERMATA 125' BAGLIO DI PIANETTO 2022

L’Etna Bianco Baglio di Pianetto ‘Fermata 125’ si configura come un’interpretazione fresca e salina di Carricante, il più pregiato vitigno a bacca bianca dell’Etna. Il progetto ‘Fermata 125’ nasce sul versante nord del vulcano dalla collaborazione tra la realtà palermitana Baglio di Pianetto e la tenuta etnea Cantine Valenti, quest’ultima sita nel comune di Passopisciaro. In etichetta è raffigurato il primo treno che ha inaugurato la storica ferrovia Circumetnea, nota come “littorina”, cui la selezione ‘Fermata 125’ vuole rendere tributo. Non a caso, la fermata 125 è situata proprio di fronte alle Cantine Valenti e rappresenta una delle quattro fermate localizzate nel comune di Passopisciaro.

Baglio di Pianetto Etna Bianco ‘Fermata 125’ è un 100% Carricante coltivato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni sabbiosi di matrice vulcanica situati a un’altitudine compresa tra i 750 e gli 800 metri sul livello del mare. In cantina i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Segue un periodo di maturazione di 6 mesi sempre in acciaio e quindi un ulteriore breve riposo in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

All’esame visivo, il ‘Fermata 125’ Etna Bianco di Baglio di Pianetto mostra una tonalità giallo paglierino brillante tendente al dorato. Seducenti profumi di mela, fiori d’arancio, limone, fiori d’acacia, pompelmo e anice descrivono il fragrante profilo aromatico. In bocca la freschezza e la sapidità spiccano su tutto, accompagnate da un persistente finale balsamico e minerale. Si tratta di un Carricante fine e bilanciato, eccellente abbinamento alla cucina di mare, in particolare a piatti tipici della Sicilia come le sarde a beccafico, il calamaro ripieno e le polpette di alici.

Colore

Giallo dorato brillante

Profumo

Mela, fiori d'arancio, fiori di acacia, limone, pompelmo, anice

Gusto

Molto sapido, equilibrato, fresco e dal persistente finale balsamico