Il Franciacorta Satèn Millesimato di Enrico Gatti è uno spumante di medio corpo, elegante e profumato, affinato sui lieviti in bottiglia per 36 mesi. È fresco, armonico ed equilibrato, arricchito da sentori di frutta, agrumi e fiori bianchi, con sfumature sapide e minerali
include_for_dsa_campaign_promo
Il Saten è uno dei prodotti di punta della cantina di Enrico Gatti, viticoltore per passione ancor prima che per professione che nel 1972 scelse di lasciare il suo lavoro di impresario edile per piantare il primo ettaro di vigna sui terreni affittati dai nobili Pasini di Brescia. Da allora gli ettari coltivati sono diventati 17 e l'azienda ha conosciuto un sostanziale potenziamento, con l'impianto di nuovi vigneti e un triplice ampliamento della cantina.
Seguendo una linea di condotta votata alla valorizzazione della tipicità franciacortina, Enrico Gatti ha cominciato a produrre vini fortemente caratterizzati, in grado di esaltare le diverse personalità dei terreni di provenienza: ne sono prova la meticolosa selezione varietale applicata in vigneto e l'adozione di sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale.
Il Saten riflette appieno tali parametri, distinguendosi ogni anno tra i vini della medesima categoria sulle principali guide di settore. Proveniente unicamente da uvaggio di tipo 100% Chardonnay e millesimato, il Saten è un vino setoso di grande finezza, caratterizzato da una spiccata freschezza , che si accompagna a note morbide e profumate, mentre gli accenti agrumati e speziati coinvolgono il palato in un finale molto persistente.
Il Saten di Enrico Gatti si fa dunque apprezzare insieme a saporiti appetizer , grazie alla sua freschezza e mineralità, ma riesce a conquistare anche nell'abbinamento a tutto pasto, grazie alla complessità dei suoi aromi.
Giallo paglierino brillante
Delicate note di lievito, pompelmo e crosta di pane seguite da aromi di acacia, banana, biancospino
Attacco effervescente e fresco, equilibrato dall'alcol; finale persistente, con sentori di banana, pompelmo e pera