Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Friulano Collio Formentini 2022
Formentini

Friulano Collio Formentini 2022

Il Friulano Collio di Formentini è un vino bianco prodotto con uve Friulano in purezza, una varietà sfidante che presenta una buccia particolarmente sottile e delicata. Parte del raccolto viene vinificato in acciaio, parte macerato a freddo e poi fatto riposare in tini di rovere. Il risultato è un vino armonico e pieno, ideale da sorseggiare durante un aperitivo con salumi, ancora meglio se tipici della zona come il Prosciutto di San Daniele

Annate:
2022
2023
15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni di marne e arenarie di origine marina preistorica

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi d'acciaio per una parte, per la restante parte macerazione a freddo per 24 ore e riposo in tini di rovere

Affinamento

Alcuni mesi in tini di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO COLLIO FORMENTINI 2022

Il Friulano Collio Formentini è un vino bianco che si fa apprezzare per i suoi richiami di frutta secca e fiori, qualità tipiche del vitigno Friulano. Sebbene rappresenti una delle varietà autoctone per eccellenza del versante orientale del Friuli-Venezia Giulia e risulti largamente diffusa nel territorio del Collio Goriziano, luogo in cui opera la cantina Formentini, il Friulano è un’uva difficile da coltivare per via della sua buccia particolarmente sottile e delicata. Questa caratteristica può favorire spaccature degli acini e quindi lo sviluppo di muffe o altre malattie, fattore che porta spesso i produttori a decidere di raccogliere in leggero anticipo i grappoli.

Il Forentini Friulano Collio è un’espressione in purezza di Friulano da vigneti siti nelle zone di Plessiva e San Floriano del Collio, impiantati sulla caratteristica “ponca”, tipologia di terreno formata da un’alternanza di marne e arenarie. La vendemmia è effettuata a mano e i grappoli vengono quindi vinificati in bianco attraverso pressatura soffice e fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox, con una parte delle uve sottoposta a 24 ore di macerazione pellicolare e successiva fermentazione in botti grandi di legno. La fase di maturazione ha luogo in grandi tini di rovere da 30 ettolitri, contenitori nei quali il vino resta a riposo per alcuni mesi fino all’imbottigliamento finale.

Il Collio Friulano della cantina Formentini possiede una tonalità giallo paglierino dai vivaci riflessi verdolini. Il profilo aromatico esprime sentori fruttati e floreali di pesca bianca, pera, agrumi e camomilla, uniti a spunti di mandorla fresca e miele. Sorso morbido, pieno e armonico, ben supportato dalla piacevole componente fresco-sapida che anticipa le sensazioni finali di frutta a polpa bianca e mandorla.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Pesca bianca, pera, mandorla, miele e camomilla

Gusto

Morbido, pieno, armonico e persistente