Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gewurztraminer Vendemmia Tardiva Aimé Stentz 2018
Aimé Stentz

Gewurztraminer Vendemmia Tardiva Aimé Stentz 2018

Il Gewurztraminer vendemmia tardiva di Aimé Stentz è un vino dolce dell'Alsazia di buon corpo e di grande fascino. Ha una personalità aromatica ricca e complessa con sentori di frutta esotica e spezie dolci e un gusto dolce, concentrato e intrigante

Non disponibile

Annate:
2018
2022
36,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot su terreno duro marnoso e calcareo. Coltivazione biologica e vendemmia manuale

Vinificazione

Selezione delle migliori uve per favorire la concentrazione aromatica, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER VENDEMMIA TARDIVA AIMÉ STENTZ 2018

Il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva della cantina alsaziana di Aimé Stentz è un vino dolce, aromaticamente molto denso e complesso, che seduce con profumi intensi e l’avvolgente morbidezza del suo sorso. Questa varietà aromatica, nata nel centro Europa da una mutazione genetica spontanea del vitigno Traminer, si è adattata molto bene al clima e ai terreni dell’Alsazia deve viene coltivato da secoli con risultati d’eccellenza assoluta.

Il vino dolce Gewurztraminer Vendemmia Tardiva è prodotto da una piccola cantina a conduzione familiare fondata nei primi anni del ‘900. Ai 4 ettari del nucleo originale dell’azienda, sono state via via aggiunte altre parcelle, fino ad arrivare agli attuali 14 ettari, coltivati in regime di agricoltura biologica. Il domaine Aimé Stentz comprende 4 prestigiosi Grand Cru dell’Alsazia: Rosenberg, Steingrübler, Hengst e Sommerberg, che da sempre producono uve di altissima qualità. Le vigne di Gewurztraminer sono coltivate su suoli di marne calcaree dure e compatte. Al termine della vendemmia manuale, che si svolge tardivamente per far concentrare gli aromi, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox. Il vino matura sulle fecce fini per 12 mesi in botti di rovere.

Il bianco Gewurztraminer Vendemmia Tardiva di Aimé Stentz è un vino di notevole fascino. È un vino dolce di grande tipicità varietale, interpretato in modo da esaltare le naturali morbidezze e l’esuberante carica aromatica del Gewurztraminer. Nel calice si presenta di colore giallo dorato brillante. Il bouquet è molto intenso, con profumi di frutta gialla matura, scorza d’agrumi candita, frutta tropicale, sfumature floreali e delicatamente speziate. Il gusto è morbido, con aromi complessi e avvolgenti. Il frutto dolce trova un giusto equilibrio in un finale fresco e armonioso.

Colore

Giallo dorato brillante

Profumo

Frutta candita e sentori freschi e floreali

Gusto

Pieno e corposo, con note di frutta esotica e spezie dolci