Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cotes du Jura 'Corail' Chateau d'Arlay 2017
Château d'Arlay

Cotes du Jura 'Corail' Chateau d'Arlay 2017

Il Cotes du Jura "Corail" di Chateau d'Arlay è un vino rosso della regione di Jura che nasce da un assemblaggio di varietà locali a bacca bianca e rossa. Questo rosso affina in botti per 2 anni e regala al naso aromi di spezie e di frutta rossa matura; il sorso è fresco e beverino, espressione sincera di territorialità! Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

Annate:
2017
2018
36,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Pinot Noir, Trousseau, Poulsard, Chardonnay e Savagnin

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vecchia vigna di uve miste tra i 200 e i 240 metri di altitudine su terreni ricchi di marna grigia

Vinificazione

Fermentazione alcolica delle uve miste in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

24 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COTES DU JURA 'CORAIL' CHATEAU D'ARLAY 2017

Il “Corail” Cotes du Jura firmato dallo Château d’Arlay è un rosso che nasce da un antico metodo produttivo tipico del fare il vino in Jura. La particolarità consiste nel fatto che i diversi vitigni locali da cui ha origine, tra i quali si trovano anche varietà a bacca bianca, vengono lavorati assieme, proprio come veniva fatto un tempo. Nasce così un’etichetta di buon corpo, dal gusto secco, che a ogni sorso ci connette con il territorio da cui nasce, ricordandoci come il vino possa farsi portatore di saperi arcaici che, oggi più che mai, devono essere riscoperti.

Questo “Corail” è un Cotes du Jura che nasce dall’unione di diversi vitigni a bacca bianca e rossa, nello specifico Pinot Noir, Trousseau, Poulsard, Chardonnay e Savagnin. Le viti di queste varietà crescono in vecchi vigneti di proprietà dello Château d’Arlay, situati a un’altezza compresa fra i 200 e i 240 metri sul livello del mare e caratterizzati da un sottosuolo ricco prevalentemente di marna grigia. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in serbatoi d’acciaio dove la temperatura viene tenuta sotto controllo. Il successivo affinamento si svolge in botti di rovere per 24 mesi, al termine dei quali il vino viene ritenuto pronto per essere imbottigliato e immesso nel commercio. 

Il Cotes du Jura “Corail” è un vino rosso francese che si sviluppa nel bicchiere con un colore rubino leggero. Il ventaglio di aromi che avvolge il naso si muove su note delicate, principalmente di frutta matura, che risultano impreziosite anche da lievi sensazioni più speziate, derivanti dal periodo trascorso in legno a maturare. In bocca è di medio corpo, raffinato, con un sorso delicato che si orchestra intorno a un gusto secco leggermente speziato. Un’etichetta con cui lo Château d’Arlay rende omaggio alle tradizioni territoriali della Jura francese, realizzando un vino che guarda al passato con il dovuto rispetto. 

Colore

Rosso rubino chiaro

Profumo

Aromi leggeri di frutta rossa matura e spezie dolci

Gusto

Sorso delicato e piacevolmente speziato, asciutto e appagante