Il Montepulciano d'Abruzzo della cantina Cingilia è un vino rosso morbido e profondo, vinificato con lieviti indigeni e affinato in acciaio e in bottiglia. Ricco e avvolgente al palato, il sorso è sostenuto da una fitta trama tannica che lascia spazio a morbide note finali di spezie dolci e vaniglia, che ritornano al naso in un bouquet ampio e profumato, dove le note di frutta rossa matura fanno da protagoniste. Da provare con un tagliere di formaggi stagionati e salumi abruzzesi!
Non disponibile
Il Montepulciano d’Abruzzo di Fabio Di Donato della cantina Cingilia è una bottiglia in grado di esprimere con efficacia il carattere più immediato della denominazione. Infatti, per dare risalto agli attributi primari dei vitigni che coltiva, il vignaiolo ed enologo Fabio Di Donato produce esclusivamente vini monovarietali tramite vinificazioni e invecchiamenti in soli contenitori di acciaio. Escludendo l’impiego di legni e affidando le fermentazioni ai lieviti e batteri indigeni il produttore intende valorizzare il carattere più autentico delle Colline Pescaresi, nella fattispecie della sottozona Terre di Casauria.
Il Montepulciano d’Abruzzo Cingilia è un 100% Montepulciano da vigne di 40 anni di età allevate a pergola abruzzese su terreni di matrice argilloso-calcarea, caratterizzati da un’eccellente esposizione a sud-ovest. Le altitudini sono comprese tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare mentre la conduzione agronomica prevede l’impiego di sole sostanze di origine minerale e vegetale. I grappoli, raccolti a mano nella seconda metà di ottobre, vengono vinificati in rosso in vasche di acciaio inox tramite fermentazione alcolica spontanea con pied de cuve e 8-10 giorni di macerazione sulle bucce. Completato lo svolgimento spontaneo della fermentazione malolattica, il vino resta a maturare per diversi mesi in acciaio sulle fecce fini e dopo un ulteriore anno di affinamento in bottiglia è infine pronto per la definitiva commercializzazione.
Il Montepulciano d’Abruzzo della piccola tenuta Cingilia è di colore rosso rubino intenso dai ricordi purpurei. Vivido e ampio l’olfatto, definito da aromi di frutta rossa matura che incontrano leggere sensazioni di spezie dolci. In bocca risulta caldo, ricco e avvolgente, dalla fitta trama tannica ad accompagnare l’intensa chiusura fruttata.
Rosso rubino intenso dai riflessi purpurei
Note di frutti di bosco, spezie dolci e vaniglia, accompagnate da lievi sentori balsamici
Ricco, rotondo e potente, tannico e piacevolmente speziato