Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Muller Thurgau 'Merus' Tiefenbrunner 2022
Tiefenbrunner

Muller Thurgau 'Merus' Tiefenbrunner 2022

Il Muller Thurgau "Merus" di Tiefenbrunner è un vino fresco, delicato ed elegante, caratterizzato da profumi invitanti e raffinati, leggermente aromatici, con note di frutta ed erbe selvatiche. Il sorso è molto equilibrato e minerale, semplicemente armonico.

Non disponibile

Annate:
2022
2023
13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Muller Thurgau 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Penone, Corona e Aica di Sotto, a una altitudine tra i 550 e 900 m. slm.

Affinamento

4 mesi sui lieviti in acciaio e in vasca di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MULLER THURGAU 'MERUS' TIEFENBRUNNER 2022

Il Muller-Thurgau ‘Merus’ è una bottiglia altoatesina dai peculiari e gradevoli aromi erbacei elaborata a Corona, sopra il comune di Cortaccia, dalla realtà vitivinicola Tiefenbrunner. La linea Classic ‘Merus’ racchiude interpretazioni monovarietali dei vitigni a bacca bianca più diffusi in Alto Adige, tra cui il Müller-Thurgau, ibrido genetico ottenuto in Germania alla fine del XIX secolo attraverso l’incrocio tra Riesling Renano e Madeleine Royale. Nel corso degli anni Tiefenbrunner si è affermato come uno dei più grandi interpreti italiani di questo vitigno riuscendo a ricavare risultanti qualitativamente sorprendenti.

Il Tiefenbrunner ‘Merus’ Muller-Thurgau è un’espressione dell’omonima varietà a bacca bianca coltivata su terreni collinari formati da ghiaia calcarea di origine morenica, localizzati tra i 750 e i 900 metri di altitudine. Le vigne sono esposte a sud e sud-est e sono allevate con i sistemi pergola e spalliera secondo una viticoltura sostenibile. In cantina, i grappoli vengono sottoposti a una classica vinificazione in bianco, con pressatura delicata e fermentazione alcolica a temperatura controllata in tini di cemento. Anche la fase di maturazione ha luogo in cemento, dove la massa resta per 4 mesi a riposo sulle fecce fini.

All’esame visivo il ‘Merus’ Muller-Thurgau di Tiefenbrunner mostra una tonalità giallo paglierino tenue con sfumature verdoline. Richiami di pesca, agrumi, erbe selvatiche e noce moscata caratterizzano la trama olfattiva assieme a soffuse percezioni minerali. Al palato risulta equilibrato, fine e delicato, dalla piacevole componente fresco-sapida che accompagna il finale elegante. Si tratta di un Muller-Thurgau perfetto da bere giovane in abbinamento a formaggi freschi oppure preparazioni di mare di leggera struttura.

Colore

Giallo chiaro, con sfumature verdognole

Profumo

Sentori di erbe selvatiche e noce moscata

Gusto

Delicato, elegante, fine, raffinato, pieno e dal gusto equilibrato