Il Pecorino “Bianchi Grilli per la Testa” è un vino espressivo e territoriale, vinificato e affinato in acciaio per 9 mesi. Sentori fruttati, floreali e delicatamente balsamici si iscrivono in una trama aromatica calda, di buona struttura e persistenza
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Il Pecorino “Bianchi Grilli per la Testa” della cantina Torre dei Beati è una delle versioni più interessanti di questo antico vitigno autoctono abruzzese, riscoperto solo negli ultimi decenni, dopo un lungo periodo di abbandono. Si tratta di un bianco ricco, intenso e complesso, caratterizzato da una vibrante freschezza che lo rende particolarmente piacevole. Nasce nella zona collinare di Loreto Aprutino, da sempre conosciuta come una delle migliori in assoluto per le sue particolari condizioni pedoclimatiche. La vicinanza alle vette del Gran Sasso e al mare, crea una situazione ideale per la coltivazione della vite, che si esprime su eccellenti livelli qualitativi.
“Bianchi Grilli per la Testa” è il Pecorino di punta di Torre dei Beati, che gestisce una meravigliosa tenuta di una ventina di ettari, coltivati in regime di agricoltura biologica certificata. I vigneti si trovano in un contesto paesaggistico ancora selvaggio e ricco di biodiversità, circondati da oliveti, campi di seminativi e boschi. La proprietà si trova a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare, su terreni di medio impasto di matrice prevalentemente argillosa e calcarea, con substrati sabbiosi. La vendemmia si svolge manualmente con diversi passaggi in vigna e una rigorosa selezione dei grappoli. Le uve di Pecorino provengono da una singola parcella di mezzo ettaro con esposizione rivolta a est. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta in barrique e matura in legno per circa un anno sulle fecce fini, completando poi l’affinamento con almeno 8-10 mesi in bottiglia.
Il vino “Bianchi Grilli per la Testa” della cantina abruzzese Torre dei Beati è un Pecorino di assoluta eccellenza, che si pone tra le migliori etichette della denominazione. Il suo fascino nasce dal perfetto connubio tra la ricchezza e freschezza del vitigno, ingentilito da un’accurata vinificazione in legno. Di colore giallo chiaro con riflessi dorati, conquista con aromi complessi che ricordano la frutta matura a polpa bianca, la scorza d’agrumi, i cenni floreali, le sfumature speziate e piacevolmente balsamiche di mentuccia. Di buona struttura, propone un sorso lungo, ampio e molto persistente che si distende verso un finale fresco e armonioso.
Giallo dorato, luminoso
Piacevoli fragranze di cedro, sambuco, pera verde e lime, con un finale balsamico
Caldo, di buona struttura e con un finale persistente