Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pian del Ciampolo Montevertine 2021
Montevertine

Pian del Ciampolo Montevertine 2021

"Pian del Ciampolo" è un vino rosso a base di Sangiovese di grande impatto, vinificato in vasche di cemento e maturato 12 mesi in botti di rovere di Slavonia. Gli aromi fruttati di frutta di bosco e i toni floreali di viola cedono il posto nel finale a leggeri richiami speziati e tostati che creano un profilo olfattivo dinamico e originale. Il sapore è fresco e pulito, con densi tannini e finale abbastanza persistente

Non disponibile

Annate:
2021
2022
39,00 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS
94 Robert Parker
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 90%, Canaiolo, Colorino

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di Slavonia, poi almeno 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PIAN DEL CIAMPOLO MONTEVERTINE 2021

Il Pian del Ciampolo Montevertine è un vino a base di Sangiovese, molto agile e fine, dall’equilibrio che rasenta la perfezione. Nasce dall’esperienza di Montevertine, una cantina storica situata nelle colline del Chianti, celebre per i suoi rossi importanti e prestigiosi e per il significativo legame con il territorio chiantigiano.

Il Pian del Ciampolo è un rosso che nasce da vigne giovani di Sangiovese e da una piccola percentuale di altre due uve tipiche del territorio: Canaiolo e Colorino. Si tratta di vigne situate su altimetrie che vanno dai 400 ai 600 metri, radicate su suoli compositi di argille, sabbie, limo, galestro e calcare, in un paesaggio dominato da boschi e da aspri pendii. Dopo la fermentazione di circa 25 giorni in vasche di cemento, l’affinamento prevede il riposo del vino in botti di rovere di Slavonia per un anno e poi di nuovo in cemento e in bottiglia (per non meno di tre mesi).

Il Pian del Ciampolo Montevertine ha saputo distinguersi per il suo ruolo a tavola, l’agilità, la straordinaria capacità di accompagnare con eleganza salumi, carni e condimenti di carne. Si tratta quindi di un vino “gastronomico”, di grande qualità e non troppo complesso. Gli aromi che regala sono aromatici e vegetali, lasciano la bocca fresca e sapida. I tannini sono decisi e si fanno sentire in chiusura, assieme a note moderatamente minerali. La pulizia, la buona freschezza, la perfetta vibrazione dei sapori rendono il Pian del Ciampolo un vino dalla piacevolezza unica e impeccabile, ottimo compagno della tavola.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Note di viola e spezie scure, con un finale di erbe aromatiche

Gusto

Corposo e intenso, di bella freschezza e sapidità, con un finale denso di tannini